Lecce - 08 Nov 2024

Al Must la mostra “In arte Puccetto”


Spazio Aperto Salento

“In arte Puccetto”. Sarà inaugurata oggi, venerdì 8 novembre 2024, alle 18, al Must di Lecce, una mostra su Rocco Antonio D’Aversa, più conosciuto come “Puccetto”, il pittore casellante che creava le sue opere nel suo studio accanto al passaggio a livello, gettando e modellando i colori con le mani.

Una storia che inizia da un fischio di un treno, da un muretto, da una pezza, da un dipinto, da un artista e dal suo grido di protesta messo nero su bianco “Noi siamo ancora qui”. Puccetto ha lavorato nel casello ferroviario di Tutino-Tricase per oltre 30 anni, e da lì sono passati in molti per poter ammirare i suoi lavori, anche divi hollywoodiani che hanno acquistato diverse sue opere. Un “imbrattatore di tele”, come amava definirsi, poeta e monologhista ma anche protagonista di film e documentari.

L’esposizione, ideata da Claudia Branca (direttore del Must), è curata dal critico d’arte Toti Carpentieri e dal professore Massimo Guastella, docente di Storia dell’Arte contemporanea dell’Università del Salento. Anche questa mostra, come tutte le altre realizzate, sarà accompagnata da un catalogo edito dalle Edizioni Must.

“In arte Puccetto” potrà essere visitata fino all’8 aprile 2025 nei seguenti orari: martedì e giovedì dalle 9 alle 19; venerdì sabato e domenica dalle 9 alle 20. Info 0832241067; biglietteria@mustlecce.it.

 

In foto: un’opera senza titolo di D’Aversa (ph Pippo Affinito)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Da comunicato