Dal 24 al 28 settembre 2024, presso il Convitto Palmieri a Lecce
“Lecce Film Fest”, giunto alla 18esima edizione, torna con lungometraggi e cortometraggi del cinema indipendente. Da martedì 24 a sabato 28 settembre 2024, in programma cinque giornate di “cinema senza confini” presso il Convitto Palmieri di Lecce.
“Un mosaico dell’umanità – si legge in una nota degli organizzatori – dai molti tasselli: i turbamenti dell’infanzia e dell’adolescenza, la speranza in mezzo alla guerra, l’identità di genere, il vissuto delle donne, la poesia nella disabilità, il Sud, il cinema e la musica. Molti anche gli stili e i generi di narrazione delle ventisei pellicole in concorso interpretate da noti attori italiani (Ascanio Celestini, Alessandro Benvenuti, Giacomo Rizzo), da professionisti internazionali e da giovani esordienti. Ad accompagnare le proiezioni, le interviste con gli autori presenti, un workshop di scrittura tenuto dallo sceneggiatore Demetrio Salvi, due focus sulla storia del rock dedicati a Claudio Rocchi e agli Alice in Chains, l’incontro Visioni di donna sul cinema al femminile e il cortometraggio fuori concorso Terra mala di Chiara Idrusa Scrimieri con il cantautore salentino Mino De Santis”.
Il Festival, che si aprirà stasera (ore 18) con il film “Ho vinto io” di Filippo Ardenti (Italia 2023, fiction, 12’), è organizzato dal Cineclub Fiori di Fuoco, in collaborazione con Unione Italiana Circoli del Cinema, Biblioteca Bernardini e Polo Biblio-Museale di Lecce, con il patrocinio del Ministero della Cultura e sotto la direzione artistica di Nicola Neto e Ornella Striani. Ingresso 5euro. Informazioni: leccefilmfest@gmail.com – www.leccefilmfest.it.