Spongano - 21 Set 2024

“Equinozio d’autunno 2024”, evento al dolmen “Piedi Grandi”


Spazio Aperto Salento

Torna nella campagna circostante il dolmen “Piedi Grandi” (strada vicinale Pastine, a Spongano), l’evento per celebrare l’Equinozio d’autunno 2024. A partire dalle ore 6.30 di domenica 22 settembre, la giornata verrà aperta dal ricercatore indipendente Simone Cordella, con “Alba Equinozio:  energia vitale equilibrio del chakra”, cui seguirà la degustazione, dedicata al ricordo di Gino Napoli, delle tisane allo zafferano offerte dalla locale azienda bio dell’ex docente di bio-architettura Cosimo Fernando Sodero, oggi imprenditore, che prende il nome proprio dall’antica struttura megalitica.

Alle 10, autotrattamento di gruppo dei Meridiani, a cura di Raffaello  Rapinese. Quindi, “Vita-equilibrio-morte” con Giuseppe Schiavone, e mezz’ora dopo, “Condivisione sincera: una pratica di comunicazione”, con Beate Kirchner. A mezzogiorno “Daf-nèas e le forme del pane”,   dell’attrice Daniela Tamborino, che per l’occasione reciterà “Dafne” di Ovidio, incentrata sulla storia della ninfa selvaggia che fugge dall’innamorato Apollo per fondersi con la natura al fine di trasformarsi in una pianta di alloro.

Alla recita, farà seguito la lettura di poesie d’amore da parte del poeta Alessio Ursoleo. Alle 13, infine, “Celebrazione sacra” con Donata Luigia De Paolis ed Antonio Fontana, accompagnati dal contrabbasso di Angelo Urso. “Daf-nèas” è il titolo del disco inciso dal duo Tamborino-Urso assieme ad Antonio Cotardo. Chiusura con la degustazione dei prodotti “Piedi Grandi” e scambio di semi e talee a cura di Adipa Puglia (prenotazione WhatsApp 338-4211781).