Martano - 14 Ott 2024

“Sagra de la volìa cazzata”


Spazio Aperto Salento

Presentata nella mattinata di oggi, lunedì 14 ottobre 2024, nella sala conferenze di Palazzo Adorno a Lecce, la XXXIII edizione della “Sagra de la volìa cazzata”. L’evento salentino di inizio autunno, si terrà negli spazi di largo Primo Maggio a Martano, da giovedì 17 a domenica 20 ottobre (in caso di temporale con forte pioggia verrà spostato di una settimana; se invece il tempo sarà “clemente”, anche con poca  pioggia, si terrà comunque, al riparo di una tecnostruttura, già predisposta).

Organizzata dall’Associazione culturale e ricreativa “Cosimo Moschettini” presieduta da Roberto Trovè, con il patrocinio dell’Amministrazione provinciale e del Comune di Martano, assieme alla degustazione gratuita delle olive, nella manifestazione troveranno spazio tradizione, cultura, enogastronomia e musica, ma anche, grazie alla partecipazione di una delegazione del Comune di Villimpenta in provincia di Mantova, il piatto tipico di quella zona d’Italia: il risotto con il pisto, ottenuto con la macinazione di carni di maiale, pancetta, aglio, sale e pepe.

Olive, risotto ed altre prelibatezze della cucina locale, potranno essere consumati pure in occasione del pranzo conviviale con lo staff della sagra, previsto per le ore 13 di domenica 20 ottobre, previo contatto con il responsabile organizzativo Enrico Zacheo, al numero 338-7454622.

Quanto al programma musicale, giovedì prevede pizzica e folk con “L’allegra Compagnia Cantante”; venerdì, pop/rock italiano con “I Penisola”, Consuelo Alfieri e Siroco; sabato, ancora pizzica salentina con “I Briganti di Terra d’Otranto” e “Divertentismo anni ‘70, ‘80 e ‘90” con i Rewind. Domenica, infine, folk, liscio e musica popolare con ”L’Orchestra Salento”.

L’edizione 2024 della storica sagra, è stata presentata dalla vice presidente dell’Associazione “Moschettini”, Luigia Chiriatti, dal decano e cofondatore dello stesso sodalizio, Cesare Chironi, e dal sindaco di Martano, Fabio Tarantino. Info: www.voliacazzata.it.