Agevolazioni per i Comuni marginali (Dpcm 30 settembre 2021)
Contributi a chi decide di trasferirsi a Salice Salentino. L’intervento, reso noto attraverso un avviso pubblico del Comune pubblicato sul sito istituzionale, è stato messo in campo in applicazione di una misura che prevede “sostegno alle popolazioni residenti nei Comuni svantaggiati” (Dpcm 30 settembre 2021) .
“I Beneficiari del contributo per un massimo di 5000 euro – si legge in una nota del Comune – sono le persone fisiche che hanno trasferito o intendono trasferire la propria residenza e dimora abituale nel Comune di Salice Salentino a titolo di concorso per le spese di acquisto e di ristrutturazione di immobili da destinare ad abitazione principale del beneficiario, a condizione che si impegnino a mantenere la residenza nel territorio comunale per almeno cinque anni. Nel caso di trasferimento di un intero nucleo familiare il contributo è concesso una sola volta e per un unico componente”.
“I beneficiari – viene precisato – devono essere in regola con i versamenti dei tributi comunali già emessi e scaduti; avere un’età non inferiore a 18 anni; non aver riportato condanne penali. L’erogazione degli incentivi è subordinata all’effettivo trasferimento della residenza e dimora abituale del singolo soggetto all’interno del Comune di Salice Salentino, dall’1 luglio 2022 al 26 maggio 2023.La liquidazione degli incentivi avviene a titolo di contributo per l’acquisto e/o la ristrutturazione di un immobile da destinare ad abitazione principale. L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto sulle spese sostenute per l’acquisto e la ristrutturazione dell’immobile”.
In foto: Salice, un immobile disabitato i piazza Plebiscito
Leggi avviso: