La Commissione Pari opportunità della Provincia di Lecce, propone due eventi in cui, attraverso il linguaggio dell’arte e della cultura, si affronteranno temi di grande attualità. Il primo è in programma oggi, mercoledì 21 agosto 2024, alle ore 21, in piazza Publio Virgilio Marone, a Castro, dove sarà presentato il libro “Lea Garofalo – Una madre contro la ‘ndrangheta” (Becco Giallo, 2016).
L’incontro, ideato e organizzato dalla Cpo provinciale in collaborazione con l’Amministrazione comunale e con il patrocinio del “Presidio Libera Casarano – Angelica Pirtoli”, sarà aperto dai saluti di Anna Toma, presidente della Commissione Pari opportunità della Provincia di Lecce, di Luigi Fersini, sindaco di Castro, e Raffaella Persano, assessora comunale ai Servizi sociali e alle Pari opportunità. Dialogheranno con Ilaria Ferramosca, autrice , Luana Prontera, giornalista, e Roberto Tanisi, già presidente del Tribunale di Lecce.
Giovedì 22 agosto, alle ore 21.30, in piazza Lecce, a Casalabate, è in calendario il secondo evento volto ad accendere i riflettori sul fenomeno carcerario. Ad esibirsi un gruppo teatrale d’eccezione, la Compagnia Stabile Assai, formata da detenuti e da detenuti semiliberi che fruiscono di misure premiali, oltre che da operatori carcerari e da musicisti professionisti, che porterà in scena lo spettacolo dal titolo “Fiumi di Parole – Dal Tevere al Mississipi”, scritto e diretto da Antonio Turco, responsabile delle attività culturali presso la Casa di reclusione di Rebibbia. I testi degli spettacoli della Compagnia Stabile Assai sono inediti, scritti con la collaborazione di tutti i detenuti.
L’evento è realizzato grazie ad A.I.C.S. Direzione Nazionale – Comitato provinciale di Lecce, in collaborazione con la Pro Loco di Casalabate e la Commissione Pari Opportunità della Provincia di Lecce, il patrocinio della Provincia di Lecce, dei Comuni di Trepuzzi e Squinzano, dell’Ordine degli Avvocati di Lecce e dell’Associazione Antigone.