Galatina - 28 Set 2024

Festival Organistico del Salento, concerto di Francesco Cera

Domenica 29 settembre 2024, alle ore 19.30, nella Basilica Santa Caterina d’Alessandria di Galatina. In programma il “viaggio” musicale “Rinascimento veneziano”


Spazio Aperto Salento

Tappa a Galatina del Festival Organistico del Salento, domenica 29 settembre 2024, alle 19,30 presso la Basilica di Santa Caterina d’Alessandria. Ospite d’eccezione, l’organista Francesco Cera, che per l’occasione presenterà un programma intitolato “Rinascimento veneziano”. Il musicista utilizzerà l’organo a canne del 1558 di Anonimo napoletano, custodito nella Basilica. Il suggestivo viaggio musicale comprenderà brani strumentali (toccate, ricercari e canzoni) dei principali autori di scuola veneziana rinascimentale, tra i quali spiccano i nomi di Andrea e Giovanni Gabrieli e Claudio Merulo.

Dopo aver studiato organo e clavicembalo con Luigi Ferdinando Tagliavini e Gustav Leonhardt, Francesco Cera estende il suo interesse alla musica vocale e strumentale del periodo barocco. Ha inciso le opere complete di Michelangelo Rossi, Tarquinio Merula, Bernardo Storace, Antonio Valente e le Sonate di Domenico Scarlatti. Tra le sue incisioni, anche l’integrale per clavicembalo di Jean-Henri D’Anglebert, opere di Giovanni Maria Trabaci e di Francisco Correa de Arauxo, l’Orgelbüchlein di Bach e le Sinfonie per strumenti ad arco e continuo di Stradella. Tiene concerti come solista in rassegne internazionali, rassegne di musica antica e su organi storici in vari paesi d’Europa.

Il Festival Organistico del Salento, giunto alla decima edizione con la direzione di Francesco Scarcella, è organizzato dall’Istituto di Cultura Musicale J. S. Bach di Tricase, con il sostegno del Ministero della Cultura e di Regione Puglia, d’intesa con la Soprintendenza per le province di Brindisi e Lecce e con il patrocinio della Provincia di Lecce, dei Comuni di Lecce, Andrano, Minervino e Salve, del Conservatorio Tito Schipa, dell’Università del Salento e delle Diocesi leccesi. Ingresso libero (info: 347.6190411). (red.)