Politica - 20 Lug 2024

Gallipoli, il sindaco Minerva: “Nessun aumento sostanziale della Tari e tariffa ridotta per i nuclei familiari più deboli”

Alla conclusione del Consiglio comunale di oggi, sabato 20 luglio 2024, il presidente del Consiglio comunale Rosario Solido ha annunciato le dimissioni, nei prossimi giorni, per la sua recente nomina di direttore del distretto socio-sanitario di Gallipoli


Spazio Aperto Salento

“Oggi un Consiglio da ricordare perché presenta una grande e importante novità: non è stato previsto nessun aumento sostanziale della Tari, la tassa sui rifiuti. Addirittura per le famiglie con i nuclei più deboli la tariffa si riduce: è un miracolo, vero e proprio, considerati i problemi che ci sono stati negli ultimi mesi su tutto il territorio regionale e provinciale e che sono rimbalzati anche su tutti i giornali”. Questo il commento di Stefano Minerva, sindaco di Gallipoli, al termine della seduta dell’Assise cittadina tenutasi nella mattinata di oggi, sabato 20 luglio 2024, per l’esame di dieci punti all’ordine del giorno.

Tra i punti anche la variazione di bilancio con l’applicazione dell’avanzo di amministrazione. “Quindi sostanzialmente – sottolinea Minerva – tenere quasi invariate le somme è stato un miracolo politico/amministrativo ed è per questo che ringrazio la mia maggioranza per il completo appoggio e il supporto. Ci dispiace che, come sempre, la minoranza abbia votato contro l’avanzo che ci permette di intervenire su altri settori. Un voto contrario che ostacola il fare per la città, non di certo il sindaco. La minoranza ha votato contro l’applicazione di risparmi per gli investimenti della città.  Dire no, vuol dire votare contro ciò che si deve fare, ovvero investire 500mila euro per il nuovo lotto di strade; 250mila euro per i marciapiedi; il completamento dei lavori per contrada Santa Venardia e per la contrada Santo Stefano per migliorare la viabilità con la parte abitativa. E ancora: l’altro lotto di loculi cimiteriali; la sistemazione ulteriore dello stadio comunale, la sistemazione dei pontili per i nostri pescatori e delle casette di deposito per chi ha la licenza per poter lavorare; il rifacimento dei marciapiedi mancanti di Corso Roma per cui abbiamo inserito ulteriori somme al fine di poterli riqualificare nel migliore dei modi. E poi altre somme per il completamento della scuola di via Milano, in aggiunta a 150mila euro per il rifacimento completo delle due piazzette di Baia Verde. Come si può – conclude Minerva – votare contro?”.

Alla conclusione della seduta, il presidente del Consiglio Rosario Solidoro ha annunciato le dimissioni, nei prossimi giorni, per la sua recente nomina di direttore del distretto socio-sanitario di Gallipoli.

“Pur non essendoci un’incompatibilità formale – viene spiegato in una nota del Comune – per ragioni di opportunità ha ritenuto farlo con un commento di saluto e di ringraziamento per il suoi 25 anni in politica e per gli otto al fianco del sindaco Minerva, Tutti i gruppi di maggioranza sono intervenuti per ringraziarlo compreso il primo cittadino che lo ha salutato con un ringraziamento pubblico per gli otto anni da fratello maggiore e da padre politico e per la saggezza con cui ha guidato l’Assise”.