“Gran Galà dell’Operetta”, domenica 3 novembre, nel Teatro Apollo a Lecce, nell’ambito degli spettacoli della 55esima Stagione concertistica 2024-2025, della Camerata Musicale Salentina. Con inizio alle ore 18, il direttore Giovanni Minafra, coordinerà l’Orchestra Filarmonica Pugliese ed i cantanti Marilena Gaudio (soprano) e Federico Buttazzo (tenore), nonché la soubrette Raffaella Montini ed il comico Carlo Monopoli. Sul palco, le arie più famose e le scene più divertenti del repertorio operistico internazionale, quali “Scugnizza”, “La vedova allegra”, “Il Paese dei campanelli”, “Il pipistrello” ed altre ancora.
Nata a Molfetta nel 2013, l’Orchestra Filarmonica Pugliese (OFP), è patrocinata dalla Regione Puglia e dal Ministero della Cultura. Si è esibita in Teatri come l’Argentina ed il Greco di Roma, a novembre 2023, nel Maria Caniglia di Sulmona, nell’ambito del tour “Road to Salisburgo”, ed ancora, al Concorso Internazionale di Canto presso il Petruzzelli di Bari ed il Signorelli di Cortona, ma anche in due concerti dedicati al genio di Mozart, alla Großer Saal Mozarteum di Salisburgo. Nel palmarès, inoltre, trasmissioni in diretta per RAICinema e per l’Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam, nonché il patrocinio dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia per il progetto “Gran Galà Beethoven”, per la realizzazione del ciclo di live per pianoforte e orchestra incentrati sull’opera del maestro tedesco.
L’OFP collabora con musicisti del calibro di Giuseppe Gibboni, Corrado Giuffredi, Daniel Rivera, Bruno Canino, Enrico Pace, Giorgio Mandolesi, Pierluigi Camicia, Maria Pia Piscitelli, Nicola Hansalik Samale, Gudni Emilsson, Evgeny Starodubstev, Anna Geniushene, e con artisti di area non classica come Ronn Moss, Stef Burns, Roby Facchinetti, Antonella Ruggero, Andrea Braido e Francesco Giorgino. All’attivo ha sei incisioni discografiche di cui una per Stradivarius, con i solisti Giovanna Buccarella (violoncello) e Francesco Diodovich (chitarra), diretti dallo stesso maestro Minafra, che del sodalizio di cui è presidente Laura Bienna e referente artistico Giacomo Piepoli, è il direttore stabile. È stata pure protagonista, su RadioRai, di una puntata di “Primo Movimento”. Va inoltre ricordato, che nell’estate 2019, è stata ideatrice e protagonista dell’evento “Sol dell’Alba”, il cui format tenutosi sulla Costa Adriatica in collaborazione con MAG Communication, è giunto alla sesta edizione e la nuova del 2025 è stata già fissata per il 9 agosto. Per info 0832 309901, 348 0072654, www.cameratamusicalesalentina.com; biglietteria 3480072655, biglietteria@cameratamusicalesalentina.com.