Cultura - 07 Mar 2025

“Letture Prossime” nella Biblioteca del “Negroamaro e Terre di Arneo” di Guagnano


Spazio Aperto Salento

Appuntamento culturale sabato 8 marzo 2025, alle ore 17.30, nella Biblioteca del “Negroamaro e Terre di Arneo” di Guagnano. L’evento, promosso nell’ambito di “Letture prossime. Rassegna di libri dal territorio” di UniSalento, è stato organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con “Pro Loco Lecce Aps”.

“Quest’anno – si legge fra l’altro in una nota del Comune di Guagnano – l’iniziativa in programma è un omaggio alle donne, non a caso si terrà proprio l’8 marzo e prevede la presenza di Gabriella De Judicibus, presidente della Pro Loco di Lecce, e di un altro ospite d’eccellenza, Fabio Pollice, rettore dell’Università del Salento, che quest’ anno celebra i 70 anni dalla sua fondazione”.

Dopo i saluti del sindaco François Imperiale, dell’assessore alla Cultura Mimma Leone e del rettore Pollice, saranno presentati i testi “Incendiare il buio” di Valeria Nicoletti e “Astrali Isocronie” di Lidia Caputo, con relativi reading e commenti a cura delle autrici e della docente Samuela Pagani. Oltre alla presidente De Judicibus, all’evento prenderanno parte anche le docenti Donatella Nisi, Carolina Tundo e Beatrice Stasi. Quest’ultima, responsabile scientifica di “Letture Prossime”, ricoprirà il ruolo di moderatrice.

A seguire è prevista una visita guidata alla Cantina – Museo Moros (galleria d’arte contemporanea e cisterne ipogee) e una degustazione a cura di Maria Carla Pennetta, della Pro Loco Lecce Aps.