Salice - 28 Giu 2022

Leuzzi vara la nuova Giunta con tre uomini e una donna

"Disatteso" il principio di pari opportunità perché non sarebbe stata trovata nessuna donna disposta ad assumere l’incarico di assessore. Entrano nell’Esecutivo l’ex primo cittadino Tonino Rosato (vicesindaco, esterno),Valentina Capoccia, Gianpiero Manno e Amedeo Rosato


Spazio Aperto Salento

SALICE –  Varata la Giunta comunale. Nella mattinata di oggi, 28 giugno, a quindici giorni dalla data di insediamento, il sindaco Mimino Leuzzi ha firmato il decreto di nomina degli assessori. Fanno parte del nuovo Esecutivo l’ex sindaco Tonino Rosato (in qualità di “esterno”, non essendosi candidato alle comunali del 12 giugno scorso), nonché Valentina Capoccia, Gianpiero Manno e Amedeo Rosato. La nuova Giunta, dunque, ha una peculiarità: è formata da tre uomini e una donna.

Una “caratteristica”, per così dire, “anomala” considerato che la normativa vigente prevede il rispetto del principio di “pari opportunità”, nel caso specifico all’articolo 1, comma 137, della legge 56/2014, che stabilisce «nelle Giunte dei Comuni con popolazione superiore a 3.000 abitanti, nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura inferiore al 40 per cento, con arrotondamento aritmetico».

Stando al decreto del sindaco, però, nell’occasione questo principio sarebbe stato “disatteso” per causa di “forza maggiore”. Nel provvedimento, infatti, si legge che “al fine di garantire in Giunta la presenza femminile nella misura imposta dalla legge, è stata svolta una preventiva attività istruttoria preordinata ad acquisire la disponibilità allo svolgimento delle funzioni assessorili da parte dei consiglieri comunali di genere femminile neo-eletti e che detta attività istruttoria ha dato esito negativo (…)”. E ancora: “…per le medesime finalità di garanzia in seno all’organo esecutivo del numero di donne voluto dalla normativa di settore, la ricerca di figure femminili disponibili ad assumere l’incarico di assessore nella costituenda Giunta è stata estesa all’intero corpo elettorale e finanche alle non residenti ai sensi e per gli effetti dell’articolo 47, comma 2, dello Statuto comunale e, tuttavia, anche tale attività istruttoria ha dato esito negativo (…)”.

Insomma, l’assessore esterno uomo sarebbe stato nominato perché non sarebbe stata trovata nessuna donna, fra quelle interpellate, disposta ad assumere l’incarico di assessore comunale.

Le deleghe assegnate agli assessori della Giunta Leuzzi sono: Tonino Rosato, vicesindaco, Lavori pubblici, Ambiente, Coesione territoriale e Patrimonio; Valentina Capoccia, Pari opportunità, Politiche sportive, Volontariato, Turismo, Politiche giovanili e senili; Gianpiero Manno, Sviluppo economico, Lavoro, Formazione e Mobilità sostenibile; Amedeo Rosato, Bilancio, Contenzioso, Personale e Polizia locale.

Leuzzi, sempre nella mattinata di oggi, ha anche assegnato le deleghe ai consiglieri comunali. Iolanda Verdesca, già assessore nella passata maggioranza e ora designata presidente del Consiglio comunale, ha ottenuto le “Politiche della gentilezza”; Mirko Ianne, le Politiche Agricole ed Alimentari, Eventi e Tutela degli Animali; Marco Ligori, le Politiche Sociali, Pari Opportunità, Famiglia e Disabilità; Luigi Palazzo, Cultura, Innovazione, sostenibilità e rapporti con il Gruppo di Azione Locale (Gal); Eleanna Ricciato, Pubblica Istruzione, Politiche universitarie e Diritto allo Studio. La prima seduta del nuovo Consiglio comunale, durante la quale sarà ufficializzata la nuova squadra di governo cittadino, si terrà domani mercoledì 29 giugno, alle ore 9.

“Siamo pronti – dice il sindaco Leuzzi – ad affrontare questa nuova esperienza, con la voglia e l’impegno di cambiare il volto della nostra Salice, proseguendo lungo il solco tracciato negli ultimi 5 anni e favorendo il superamento delle fratture sociali della nostra comunità”.

Rosario Faggiano
© Riproduzione riservata

 

Leggi i decreti:

Nomina della Giunta comunale

Conferimento delega alla “Gentilezza”

Conferimento delega a Consiglieri Comunali

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Decreto nomina della Giunta comunale
Decreto conferimento delega alla Gentilezza
Decreto conferimento delega a Consiglieri Comunali