Carnevale a Lecce: da sabato 22 febbraio 2025, al via una serie di appuntamenti. Il programma è stato presentato nella mattinata di oggi, venerdì 21 febbraio 2025, nell’Open space di Palazzo Carafa, dagli assessori Maria Gabriella Margiotta (Attività produttive e Politiche giovanili) e Andrea Guido (Welfare). Presenti alcuni dei protagonisti delle iniziative.
“Si tratta – ha evidenziato il sindaco Adriana Poli Bortone – di iniziative per allietare la cittadinanza e in particolar modo i bambini in questo particolare periodo dell’anno. Ma è importante porre le basi affinché divengano un appuntamento fisso, capace di attrarre anche forestieri e turisti”.
“Ci sono appuntamenti per tutte le età e per tutti i gusti – ha detto l’assessore Margiotta – per vivere il Carnevale con leggerezza e divertimento, com’è giusto che sia”.
“Non ci siamo dimenticati di nessuno – ha aggiunto l’assessore Guido – per ognuno ci sarà la possibilità di condividere qualche momento di spensieratezza. Buon Carnevale a tutti”.
Di seguito il programma, che ha tenuto conto delle proposte rivolte all’Amministrazione comunale.
– Sabato 22 febbraio, al Grand Hotel Tiziano, dalle 17.30 alle 22, Festa in maschera per tutti gli over 65, con musica, balli, pentolaccia, intrattenimento teatrale e buffet.
– Domenica 23 febbraio, due appuntamenti: dalle 11.30 alle 13.30, davanti a Porta San Biagio saranno protagonisti i bambini; ci saranno “Li sciochi te na fiata”, un red carpet per sfilare, musica e balli con chiacchiere, stelle filanti e coriandoli (a cura dell’associazione “Piccolo teatro”). Alle 15.30, a San Cataldo, andrà in scena “Lu Carnevale camenatu”. Il corteo in maschera partirà alle 15.30 da via Pigafetta; il percorso proseguirà lungo via Castellamare, via Margarito da Brindisi, via Uso di mare, via Malaspina, via Marco Polo, via Colombo, viale Caboto; arrivo in piazza Adriano. Iniziativa a cura dell’associazione “I love San Cataldo”.
– Lunedì 24 febbraio, visita guidata a Putignano, ad un laboratorio di tecniche della cartapesta tipiche di uno dei Carnevali più antichi e di tradizione, a cura di Ispe (Azienda pubblica di servizi alla persona) per i residenti della Rsa “Dopo di noi”. L’iniziativa si ripeterà martedì 4 marzo, quando a Putignano potranno andare i ragazzi, accompagnati dai genitori (a cura della cooperativa “L’integrazione”).
– Giovedì 27 febbraio e martedì 4 marzo, “Carnevale in swing” in piazza Sant’Oronzo, con i coinvolgenti ballerini dell’associazione “Dance forever academy”, dalle 19 in poi.
– Sabato 1 marzo, altri due appuntamenti. Il primo è “Carnevale veneziano”, sfilata storica con abiti ottocenteschi che celebrano i grandi balli di società del XIX secolo. Il corteo partirà alle 17, da Porta Rudiae, e farà tappa prima in piazza Duomo e, successivamente, in piazza Sant’Oronzo. La sfilata (a cura dell’associazione “Società di danza, circolo pugliese”) sarà una rievocazione della presenza storica, a Lecce, di una fiorente comunità veneziana, dedita al commercio ed all’artigianato. Il secondo appuntamento è “Carnevale del rione Stadio”, un corteo di carri e maschere attraverserà le zone 167 A – B – C (via Leo, via Agrigento, via Carrara, via Giovanni Paolo II, via Pistoia, piazzale Cuneo) coinvolgendo bambini e famiglie, e si concluderà con la Pentolaccia per i più piccoli. L’iniziativa è organizzata dall’associazione “Villeggiatura in panchina”.
– Domenica 2 marzo, “Leccègiovani 4ever young” in piazza Mazzini (con l’associazione Amore). Si esibiranno dj e vocalist, con un’animazione a tema carnevalesco e cartoon. Si comincia alle 17 (fino alle 19), con uno spazio destinato ai più piccini, con musica (e personaggi) ispirata ai cartoon più amati; alle 19, “Random face” per i più grandicelli; nell’ultima ora, spazio alla musica con Gabriel Tondo e Andrea Centonze.
Da comunicato