San Cesario di Lecce - 30 Nov 2025

“Ricettario straordinario”, laboratorio esperienziale che ricostruisce la storia locale

Primo incontro lunedì 1 dicembre 2025, alle ore 18, nel Museo Civico di San Cesario di Lecce


Spazio Aperto Salento

Prenderà il via, lunedì 1 dicembre 2025, dalle 18 alle 20, presso la sede dell’Archivio sonoro di comunità (Asc), nel Museo Civico di San Cesario di Lecce, il “Ricettario Straordinario”, laboratorio settimanale esperienziale transgenerazionale fra voce, suono e movimento, creato all’interno del progetto “Da qui si vede tutta la città”.

Il laboratorio, organizzato dall’Associazione “Petrolio”, sarà curato dal “Collettivo Fruticosa” che, composto dall’attrice Ilaria Carlucci, dalla musicista Daniela Diurisi e dalla danzatrice Francesca Foscarini, “lavorando con la comunità, si prefigge di indagare, utilizzando differenti linguaggi artistici, nella dimensione del quotidiano mettendo in luce l’unicità dell’ordinario”.

“Il Ricettario Straordinario – spiegano i promotori – intende co-costruire con la comunità di San Cesario di Lecce, un pezzo della propria storia che andrà a comporre un altro capitolo dell’Archivio sonoro di comunità, un progetto ambizioso, sviluppato nell’ambito del programma più ampio intitolato La Città che Parla, in cui l’ascolto è uno degli aspetti centrali delle relazioni umane”.

Dopo il primo appuntamento, gli incontri successivi si terranno tutti i giovedì, escluse le festività, fino ad aprile 2026, dalle 18 alle 20.

Il progetto “Da qui si vede tutta la città” è finanziato con risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020 e del Fondo Nazionale Politiche Giovanili, vincitore del bando regionale “Luoghi comuni”, Programma delle Politiche Giovanili della Regione Puglia e Arti. È realizzato in collaborazione con l’Amministrazione comunale di San Cesario di Lecce e sostenuto da un ricco parterre associativo che vede come capofila Astràgali Teatro e come partner di progetto “Avr Lab, Laboratorio di Realtà Aumentata” dell’Università del Salento, TempoPresente aps, Centro Studi Phoné, Associazione fotografica “Tempo di Scatto” e Associazione culturale “Petrolio”. Info e iscrizioni: 3382555965; ass.petrolio@gmail.com.