Primo appuntamento lunedì 24 marzo 2025, alle ore 19, nella Biblioteca di comunità “Bibliò”. Il giorno dopo, martedì 25 marzo, dalle ore 9 alle ore 11.30, presso “CoCù”, incontro con gli studenti e le studentesse delle classi III della scuola secondaria di primo grado
Evento nella Biblioteca di comunità “Bibliò” di Trepuzzi. Lunedì 24 marzo 2025, alle ore 19, si terrà la presentazione del libro “Scintille per la scuola. Legalità e cittadinanza. Parole e immagini” di Pietro Grasso, già Presidente del Senato della Repubblica e Procuratore nazionale antimafia. Dialogheranno con l’autore Giuseppe Taurino, sindaco di Trepuzzi, Erica Fiore, giornalista, Elisabetta Miglietta, docente.
Il giorno dopo, martedì 25 marzo, dalle ore 9 alle ore 11.30, presso “CoCù” Centro Polivalente di via Surbo, Pietro Grasso, incontrerà circa 120 studenti e studentesse delle classi III della secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo di Trepuzzi. L’appuntamento è stato organizzato dalla scuola e patrocinato dal Comune.
I due incontri, si legge in una nota dei promotori, sono “rivolti alla cittadinanza ed in particolar modo alle nuove generazioni. Saranno motivo per ricordare i nomi e le storie delle vittime innocenti della mafia stimolando il dibattito, grazie all’ascolto di testimonianze dirette di uomini che, come il Presidente Pietro Grasso, hanno combattuto la mafia in prima linea”. Entrambi sono stati promossi dal Comune in occasione della “Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie” dello scorso 21 marzo. (red.)