Lecce - 18 Mag 2025

Camera di Commercio, premiate due aziende ultracentenarie


Spazio Aperto Salento

La Camera di Commercio di Lecce ha conferito un significativo riconoscimento a due imprese storiche salentine, “punto di riferimento nella loro categoria”. L’altra mattina il presidente Mario Vadrucci, il Consiglio camerale ed il segretario generale Francesco De Giorgio, hanno premiato il “Calzaturificio Elata” di Casarano e la “Tabaccheria Emporio Schiavano” di Taurisano.

“Il Calzaturificio Elata – si legge in una nota della Camera di Commercio – fu fondato nel 1812 da Salvatore Nicolazzo a Casarano e continua anche oggi ad essere un marchio importante delle calzature Made in Salento, con l’ottava generazione della famiglia, dopo oltre 200 anni di attività che, negli ultimi tempi, ha valicato anche i confini nazionali. La Tabaccheria Emporio Schiavano di Mariangela Schiavano è stata aperta invece da Rocco Ippazio Schiavano nel 1923 a Taurisano e continua ad avere un ruolo centrale nelle dinamiche commerciali del paese e dei centri limitrofi, a oltre 100 anni dalla sua apertura, avendo adeguato la sua attività alle modalità del commercio più moderno”.

“Si tratta – ha detto Mario Vadrucci, presidente della Camera di Commercio di Lecce – di imprese esemplari per tutto il tessuto economico del Salento. Con la loro attività continuano a rispondere ottimamente alle sollecitazioni ed ai cambiamenti dei mercati e costituiscono uno sprone per tutte le imprese del territorio, anche e soprattutto in questo momento di particolare impegno che le dinamiche dell’economia impongono”. (red.)