Trepuzzi/Marina - 08 Lug 2025

Casalabate, al via il servizio di spiaggia libera accessibile “AbilBeach”


Spazio Aperto Salento

Mercoledì 9 luglio, alle ore 11.30, nei pressi del lido “Era Ura”, in via Viserba, a Casalabate (marina di Trepuzzi), è in programma il taglio del nastro dell’area “AbilBeach”, spiaggia libera “accessibile” attivata dal Comune di Trepuzzi, partner della Cooperativa sociale l’Integrazione.

Il servizio, completamente gratuito, è riservato esclusivamente alle persone con disabilità e ai loro accompagnatori e verrà effettuato nei giorni feriali e festivi, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18. L’utenza potrà fruire del servizio per una o entrambe le due fasce orarie previa prenotazione al numero 3273030027.

L’area “AbilBeach” è dotata di 5 postazioni ombrellone con lettino comfort; 5 sedie da mare modello regista; specifici ausili per la balneazione e l’accesso facilitato in acqua; 1 sollevatore per il trasferimento sicuro degli ospiti; 1 spogliatoio accessibile e riservato; 1 bagno accessibile; 1 doccia con accesso facilitato; 1 presa elettrica per ausili; 1 canoa trasparente accessibile, per esperienze inclusive in mare aperto; area sosta riservata presso il lido Era Ura, esclusivamente dedicata al mezzo con contrassegno di parcheggio per disabili che dovrà essere obbligatoriamente esposto.

“AbilBeach” è un format consolidato, registrato come marchio di accessibilità presso il Ministero dello Sviluppo Economico, di cui la Cooperativa detiene i diritti esclusivi. L’attrezzatura utile alla realizzazione del progetto, è stata finanziata dall’Avviso Pubblico “Impresa Possibile” nell’ambito del “Por Puglia 2021-2027, Asse Prioritario I, Azione 1.12”.