Dopo l’elezione di Maria Antonietta Aiello (in foto) alla carica di rettrice dell’Università del Salento, avvenuta ieri martedì 8 luglio 2025, in queste ore vengono registrati diversi messaggi di auguri. Fra questi anche quelli del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Lecce, della Uil Lecce e della Uil Rua Puglia. Di seguito i messaggi integrali pervenuti alla redazione di Spazio Aperto Salento.
“La Uil di Lecce e la Uil Rua Puglia rivolgono le più sentite congratulazioni alla professoressa Maria Antonietta Aiello per la sua elezione a Rettrice dell’Università del Salento. Una nomina di grande valore, che segna un momento importante per l’ateneo e per l’intero territorio salentino. In un’epoca segnata da profondi cambiamenti sociali, economici e tecnologici, l’università rappresenta un presidio strategico di sapere, innovazione e cittadinanza attiva. Per questo ci auguriamo che il suo mandato sia contrassegnato da una forte attenzione alla ricerca e all’innovazione anche indirizzata alle politiche del lavoro in un territorio dove la disoccupazione è stabilmente al di sopra del 10% e i salari sono tra i più bassi d’Italia con una retribuzione media lorda annua di 15.676 euro, che la pone al 99esimo posto tra le province italiane. Per affrontare efficacemente queste sfide, riteniamo fondamentale rafforzare il dialogo tra il mondo accademico e il mondo del lavoro, in particolare con il sindacato, unico interlocutore credibile con il tessuto occupazionale del territorio, il cui ruolo è sempre più cruciale nella tutela dei diritti, nella promozione del lavoro dignitoso e nella lettura dei bisogni del Paese reale. Da parte nostra, garantiamo la piena disponibilità a una collaborazione concreta e duratura con l’Università del Salento, affinché la formazione universitaria sia sempre più connessa alle esigenze reali del territorio, alle dinamiche del mercato del lavoro e alla promozione di diritti, equità e sviluppo sostenibile, nonché volano di una nuova dinamica di sviluppo che metta al centro le persone, nell’interesse delle giovani generazioni, della qualità dell’occupazione e del rilancio del nostro territorio. Alla Rettrice Aiello auguriamo pertanto buon lavoro, certi che saprà guidare l’ateneo con competenza, visione e apertura al confronto”.
Mauro Fioretti
Coordinatore territoriale Uil Lecce
Stefano Frontini
Commissario straordinario Uil Rua Puglia
* * * * *
“A nome mio personale e del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Lecce, desidero esprimere alla professoressa Maria Antonietta Aiello le più sentite congratulazioni per l’elezione a Rettrice dell’Università del Salento. Siamo certi che, con la Sua guida, l’Ateneo continuerà a rappresentare un punto di riferimento per la formazione e la crescita culturale del nostro territorio, favorendo lo sviluppo di nuove competenze e sinergie tra mondo accademico e realtà professionali. Il Collegio dei Geometri di Lecce, da sempre attento al dialogo con l’Università e alla promozione di percorsi formativi qualificati per i giovani, rinnova la propria disponibilità a collaborare con l’Ateneo in ogni iniziativa utile a costruire opportunità concrete per i nostri giovani e per il sistema professionale, contribuendo insieme alla crescita sostenibile della nostra comunità”.
Luigi Ratano
Presidente Collegio dei Geometri della provincia di Lecce