Nuovo appuntamento con il festival “Amore e Psiche”. Domani, venerdì 11 luglio 2025, alle ore 20.30, al Giardino Botanico del Castello di Nardò, Andrea Spiri, docente dell’Università Luiss di Roma, presenterà la sua ultima opera “Bettino Craxi. Lettere di fine Repubblica” (Baldini+Castoldi). Dialogherà con l’autore l’avvocato Vincenzo Candido Renna.
“Non solo un documento storico – si legge fra l’altro in una nota del Comune – ma un ritratto umano di uno dei protagonisti più controversi della Repubblica. Scritti personali, appunti, scambi epistolari, parole che raccontano il declino di una stagione politica e la solitudine di un leader che da sempre suscita sentimenti contrastanti. Nel volume la voce di Craxi si intreccia con quelle di Andreotti, Cossiga, Pannella, dei leader democristiani, radicali, socialisti ed ex comunisti, fino a Silvio Berlusconi, simbolo della nuova era maggioritaria. Ne emerge un mosaico corale, composto dalle riflessioni di governanti, uomini di partito, intellettuali, magistrati e giornalisti, che raccontano l’ultimo decennio della Prima Repubblica: un’epoca di transizione, attraversata da crisi, trasformazioni, ambizioni riformiste e resistenze conservatrici”.
Il festival Amore e Psiche, ideato e curato dalla giornalista e scrittrice Federica Rega, è giunto alla terza edizione e vede come protagonisti personaggi del mondo della letteratura, dell’arte, del cinema, dello spettacolo. Il tema della terza edizione è il “il sogno”. Il festival continuerà con figure del calibro di Emanuele Trevi, Luca ed Ercole Pignatelli, Fernando Spano, Mauro Giliberti e Tommaso Ebhardt.