Presentazione del libro “Il male che non c’è”. Sabato 12 luglio 2025, alle ore 20.30, in piazza Tellini a Gallipoli
Continuano gli incontri culturali organizzati dal Comune di Gallipoli. Il prossimo appuntamento è in programma sabato 12 luglio 2025, alle ore 20.30, in piazza Tellini, con la presentazione del romanzo “Il male che non c’è” (Bompiani, 2024) di Giulia Caminito (in foto).
L’incontro si inserisce nel progetto “Libro Aperto”, promosso dalla cooperativa sociale “Indisciplinati” con il sostegno del “Centro per il Libro e la Lettura” e della Fondazione “Con il Sud”. Già vincitrice del Premio Campiello 2021 con “L’acqua del lago non è mai dolce”, Giulia Caminito è tra le autrici più significative della nuova narrativa italiana. A Gallipoli porterà una riflessione intensa e attuale sulla complessità dell’esperienza umana, tra fragilità, immaginazione e memoria. Ingresso libero.
Giulia Caminito, nata a Roma nel 1988, è laureata in Filosofia politica. Ha esordito con “La Grande A” (Premio Bagutta opera prima, Premio Berto, Premio Brancati giovani), seguito da “Un giorno verrà” e da “L’acqua del lago non è mai dolce”, finalista al Premio Strega e tradotto in oltre venti lingue. “Il male che non c’è” rappresenta una nuova, toccante esplorazione dei legami tra l’individuo e la collettività, tra sofferenza e immaginazione.