Estate 2025 - 15 Lug 2025

Casalabate, AbilBeach “sbarca” anche nel tratto costiero di Squinzano


Spazio Aperto Salento

Mercoledì 16 luglio 2025, alle ore 10, si terrà l’inaugurazione ufficiale di AbilBeach a Casalabate, nel tratto costiero del Comune di Squinzano. Il nuovo servizio di spiaggia libera accessibile è riservato alle persone con disabilità e ai loro accompagnatori. L’area, voluta dal sindaco Mario Pede, dagli assessori Vincenzo Vespucci e Valentina Casilli e dall’intera Amministrazione. Aarà attivo fino al 31 agosto nei pressi del Lido Exotic.

In occasione dell’inaugurazione alcune associazioni del territorio, tra cui “Motonautica Salento”, offriranno “sorprese” e attività “pensate per promuovere un mare senza barriere, aperto e accogliente per tutti”.

AbilBeach è un format consolidato e registrato come marchio di accessibilità presso il Ministero dello Sviluppo Economico, detenuto in esclusiva dalla Cooperativa “L’Integrazione”. La nascita del nuovo servizio a Casalabate (il secondo dopo quello inaugurato la scorsa settimana nei pressi del lido “Era Ura” nella marina di Trepuzzi) è stata resa possibile dall’Avviso Pubblico “Impresa Possibile”, nell’ambito del PoR Puglia 2021–2027 – Asse Prioritario I – Azione 1.12, finalizzato al sostegno delle imprese sociali. Il progetto vede tra i partner anche il Comune di Squinzano.

L’area AbilBeach disporrà di 5 postazioni ombrellone con lettino comfort; 5 sedie da mare modello regista; ausili per la balneazione e l’accesso facilitato in acqua; sollevatore per trasferimenti in sicurezza; spogliatoio accessibile e riservato; bagno accessibile; doccia con accesso facilitato; presa elettrica per ausili; canoa trasparente accessibile, per esperienze inclusive in mare; area sosta riservata.

Orari del servizio: tutti i giorni, feriali e festivi, dalle 10 alle 18, con due fasce orarie (turno antimeridiano,10-13; turno pomeridiano, 14-18). Ogni utente ha diritto a una postazione dotata secondo criteri di ergonomia, sicurezza e fruibilità autonoma, nel rispetto delle linee guida sull’accessibilità universale. Prenotazione obbligatoria: www.spiagge.it; 327303 0027.