UniSalento - 22 Lug 2025

“Studium 2000”, inaugurazione murale


Spazio Aperto Salento

Mercoledì 23 luglio 2025, alle ore 19, presso “Studium 2000”, sarà inaugurato il murales realizzato in occasione del 70° anniversario dalla fondazione dell’Università del Salento e commissionato dal Dipartimento di Scienze Umane e Sociali (DiSus) allo street artist leccese, Francesco Ferreri, noto come Chekos’art.

In apertura, i saluti istituzionali del rettore Fabio Pollice; della prorettrice vicaria, Maria Antonietta Aiello; del direttore del DiSus, Mariano Longo; della rappresentante di studenti e studentesse, Maria Giovanna Mita. A seguire, spazio alla musica con la DiSus band e poi, alle 20, l’aperitivo sociale.

«I nostri murales hanno un valore simbolico – commenta Longo – un valore politico e un valore identitario. Ogni volto riprodotto sta per la disciplina che rappresenta (la pedagogia, la storia, la psicologia, le scienze politiche, la geografia, la sociologia, tra le altre). La scelta di raffigurare uomini e donne delle scienze umane e sociali è per noi un atto politico: la dimostrazione della rilevanza delle donne nella storia delle nostre discipline. Inoltre, in quei volti i docenti e gli studenti del nostro Dipartimento possono riconoscersi, come manifestazione di una comunità interdisciplinare. Un ringraziamento agli artisti di 167b street e al personale tecnico amministrativo senza i quali la realizzazione di un’idea così inclusiva non si sarebbe potuta realizzare».

 

In foto: Lecce, “Studium 2000”