Corigliano d’Otranto, Ddimuro, DNX Project e Adria all’Art&Lab Lu Mbroia
All’Art&Lab Lu Mbroia, in via Vicinale di Sternatia a Corigliano d’Otranto, prosegue la rassegna Sinfonie rurali. Venerdì 15 agosto 2025 (ore 21.30, ingresso con contributo soci 5 euro) in programma la presentazione di Uomo, nuovo concept album dei Ddimuro. Sul palco Christian Bevilacqua (voce e chitarra), Alberto Zollino aka Pupazzo (chitarra), Pierluigi Coia aka Pirlo (basso) e Daniele Carluccio aka Falla (batteria) daranno vita a un ritratto grottesco, ironico e (auto)critico del maschio contemporaneo. Sabato 16 agosto (ore 21.30, ingresso con contributo soci 5 euro) appuntamento con DNX Project (producer Guido Nemola, trombettista e compositore Cesare Dell’Anna e altri ospiti a sorpresa): un live raffinatissimo e contemporaneo, proteso verso le nuove frontiere del jazz. Domenica 17 agosto (ore 21.30, ingresso con contributo soci 5 euro) nuovo doppio appuntamento. In apertura il polistrumentista emiliano Carlo Maver proporrà un concerto intimo tra sacro e profano, con sonorità che evocano viaggi, tango e atmosfere esotiche grazie a flauti e bandoneon. Il suo ultimo album, Solenne (2024), include 12 brani originali e collaborazioni con Paolo Fresu e Hesam Inanlou. A seguire Redi Hasa, Claudio Prima ed Emanuele Coluccia torneranno insieme con Adria, progetto che intreccia le musiche delle sponde adriatiche tra Italia e Albania. Durante le serate (dalle 20.30) ci sarà la possibilità di cenare con piatti caldi, insalatone, dolci, frutta, birre e i vini delle Cantine Duca Carlo Guarini. Per informazioni e prenotazioni 3927026114.
Corigliano d’Otranto, quinta edizione di “Birre al Castello”
Tre serate, 80 birre e 60 spine disseminate in un’antica fortezza, per un viaggio sensoriale tra degustazioni, street food di qualità, visite guidate, attività per piccole e piccoli, incontri sotto le stelle e buona musica. Da sabato 16 a lunedì 18 agosto (dalle 19, ingresso 5 euro con sacca e bicchiere serigrafato; ingresso gratuito per gli under 18), il Castello Volante di Corigliano d’Otranto si trasformerà in un microcosmo di luppolo, sapori e convivialità per la quinta edizione di “Birre al Castello”, ideata dal Bluebeat Pub di Lecce, organizzata con CoolClub e con il patrocinio del Comune di Corigliano d’Otranto. Il Fossato accoglierà un’area food con la possibilità di apprezzare piatti della tradizione con Matteo Taurino e Strit Sud, mentre Ciky e la sua banda suoneranno chicche dagli anni sessanta ai novanta. L’Infopoint e l’associazione “Sulle vie della birra”, cureranno le visite guidate accompagnate dalla degustazione di birre e dalla conoscenza diretta con alcuni birrai (sabato e domenica alle 20, info e prenotazioni 3519137972). Da Nuvole, bar e bistrot del Castello, sarà possibile degustare un aperitivo e apprezzare le proposte gastronomiche, sorseggiando un cocktail dalla lista selezionata con cura da Michele Contini. Domenica appuntamento con “A cena con il birraio” firmata da Luigi “Schigi” D’Amelio per esaltare la Schigibier, il suo nuovo progetto brassicolo, con piatti pensati dallo chef Lorenzo Bianco (info e prenotazioni al 3343429268). Non mancheranno gli show per tutta la famiglia con Malafè (domenica alle 20.30) e Mister Distratto (lunedì alle 20). Ogni sera musica: dalle 19 sul terrazzo di Nuvole e dalle 21.30 nell’ammezzato. Sabato, si alterneranno le selezioni rigorosamente in vinile del romano Donato Zarrilli (beat, soul e rhythm and blues) e del tarantino Goffredo Santovito (soul, funk e jazz). Domenica, dopo le scelte funky, soul e hip hop di Pantu, sul palco gli Insintesi: il duo di producer attivo dal 1998 proporrà un viaggio tra dub, roots e jungle con un mix di sonorità mediterranee e linguaggi che spaziano dal Salento alla Provenza. Ai microfoni le voci di Myss Mykela e Papet J dei Massilia Sound System. Lunedì, gran finale con Saimon, dj torinese esperto di brasil, soul, funk e disco, Misspia con la sua esplosiva selezione di swing, rock’n’roll e rockabilly, e Polo, storico rapper napoletano, fondatore della band La Famiglia, con rap, funky, electro. Info 3331803375 – ilcastellovolante.it.
Lecce, visita guidata “Storie e nomi degli antichi abitanti” nel Parco Archeologico di Rudiae
Un percorso alla scoperta di Japigi, Messapi, Calabri e Sallentini, attraverso l’onomastica, le fonti storiche e le tracce materiali. Sabato 16 e domenica 17 agosto (ore 19, ingresso 8 euro – ridotto 6 euro), nel Parco Archeologico di Rudiae a Lecce, con “Storie e nomi degli antichi abitanti”, proseguono gli appuntamenti di “Rudiae: storie dal sottosuolo”. Durante l’estate, ogni weekend è infatti dedicato a uno speciale itinerario per conoscere, grazie agli archeologi Pio Panarelli e Dario Corritore, aspetti inediti di uno dei siti archeologici più importanti del Salento. Al centro dell’insediamento si conserva l’Anfiteatro romano, costruito durante il regno dell’imperatore Traiano (98-117 d.C.). Posti limitati. Info e prenotazioni 3491186667 – 3495907685.
Galatone e Tutino, doppio live di Muffx e Richard Sinlcair
Suite strumentali, atmosfere vintage e una potente identità territoriale, per uno spettacolo tra prog rock, psichedelia e sperimentazione: sabato 16 e domenica 17 agosto a Galatone e Tutino, doppio speciale appuntamento con la musica dei Muffx. La storica band salentina guidata dal chitarrista e cantante Luigi Bruno (leader della Mediterranean Psychedelic Orkestra, direttore artistico della Ill Sun Records e di numerosi festival e rassegne), composta da Alberto Ria (batteria), Mauro Tre (farfisa, synth e tastiere) e Ilario Suppressa (basso), incontrerà sul palco Richard Sinclair. Sabato 16 agosto (ore 21, info e prenotazioni 3208745640) la prima serata sarà ospitata nell’atrio di Palazzo Marchesale Belmonte-Pignatelli a Galatone per la quattordicesima edizione della rassegna “Tempo di Musica”, promossa dall’associazione “A Levante”, nel programma dell’Estate Galatea del Comune. Domenica 17 agosto (ore 21.30, ingresso gratuito, info 3331817362), nel giardino del Castello di Tutino, dopo l’apertura affidata alla miscela di progressive, fusion ed etnoworld della band Shagara, i Muffx e Richard Sinlcair, con la partecipazione del flautista Gianluca Milanese, inaugureranno la quinta edizione del festival “Col favore di Minerva”, dedicato alla musica salentina e del mediterraneo. L’after party sarà affidato al dj set di Max Nocco.
Melpignano, ultimi giorni di apertura per la mostra “Il Mito – Unconventional Archive”
Ultimo week end di apertura per “Il Mito – Unconventional Archive”. Fino a domenica 17 agosto, nelle sale del Palazzo Marchesale Castriota di Melpignano, sarà possibile visitare la mostra dedicata ai 50 anni del Canzoniere Grecanico Salentino, il gruppo di musica popolare più longevo e influente della scena pugliese, fondato nel 1975 da Rina Durante. Curata da “studioconcreto” di Laura Perrone e Luca Coclite, con il contributo scientifico di Margherita Macrì, l’esposizione sarà ancora disponibile (ingresso gratuito), venerdì 15 (ore 10-12; 17.30-21), sabato 16 e domenica 17 (ore 9-13; 18-22). La mostra, realizzata con il sostegno della Regione Puglia nell’ambito delle attività promosse da Puglia Culture, con il patrocinio del Comune di Melpignano, si avvale dei materiali messi a disposizione da numerosi archivi e dalle Teche Rai, include opere di Joachim Koester, il progetto grafico di Walter Santomauro, l’installazione multimediale a cura di MediaSoft, e la collaborazione tecnica di Sprech, Xgraph e Multiservice-Eco. Nei prossimi giorni ci saranno due ulteriori occasioni per festeggiare: il Canzoniere Grecanico Salentino sarà infatti protagonista del festival “La Notte della Taranta”: domenica 17, a Zollino, in scena con lo show “Il Mito” con Inude, Roberto Licci e Rossella Pinto, e sabato 23 sul palcoscenico del Concertone di Melpignano con due brani simbolo della storia del gruppo. Info 3292931124.
Torrepaduli (Ruffano), Festa di San Rocco
L’edizione 2025 della tradizionale Festa di San Rocco, in fase di svolgimento a Torrepaduli (Ruffano), si propone come una sorta di “anno zero”: con nuova veste grafica e tante novità “in nome di un evento più inclusivo, accogliente e ricco di suggestioni”. Di seguito il programma dei prossimi giorni. Venerdì 15 agosto, ore 21, concerto bandistico Città di Ruffano per le vie di Torrepaduli; Solenne processione di San Rocco; ore 23, spettacolo pirotecnico; a seguire la “Notte delle Ronde” di San Rocco. Sabato 16 agosto, Festa di San Rocco; ore 21, Largo San Rocco, Concerto bandistico Città di Lecce; ore 21.45, piazza Carmelitani, Concerto Ekland Hasa, Redi Hasa e Rachele Andrioli; ore 22.30, piazza D’Aragona: spettacolo Street Band Città di Ruffano, a cura del Comitato Festa San Rocco. Domenica 17 agosto, ore 21.30, Largo San Rocco, concerto dei Tamburellisti di Torrepaduli, a cura del Comitato Festa San Rocco.
Sannicola, concerto gratuito dedicato a Lucio Dalla
Nell’ambito della rassegna “Estate a Sannicola 2025”, il Comune, Assessorato al Turismo e Spettacolo, presenta “DALLA – Tutta la vita”, un concerto-evento dedicato al genio musicale e alla poesia di Lucio Dalla. L’appuntamento è fissato per domenica 17 agosto, alle ore 21.00, in Piazza della Repubblica. L’ingresso è gratuito. Sul palco la band formata da Francesco De Siena (piano e voce), Umberto Malagnino (basso), Dario Cota (tastiere), Enrico Duma (chitarra), Roberto Duma (batteria), Raffaele Vecchio (sax e clarino). Audio service live di Paolo Greco. Sarà un viaggio tra note, ricordi ed emozioni, per celebrare un artista che continua a vivere attraverso le sue canzoni.
Marina di Marittima (Diso), “Notte di Stelle” – Festival Organistico del Salento
L’Istituto di Cultura Musicale “J. S. Bach”, in collaborazione con il Comune di Diso, presenta la terza edizione di “Notte di Stelle”, prima parte dell’XI edizione del Festival Organistico del Salento, con direzione artistica di Francesco Scarcella. Nella cornice del Belvedere Acquaviva di Marina di Marittima (Diso), domenica 17 agosto, alle ore 21, il pubblico potrà assistere a un concerto che unisce bellezza paesaggistica e grande musica: “Non mi chiamo Fausto” del Fulvio Palese Quartet, con Fulvio Palese al sax, Andrea Rossetti al pianoforte, Francesco Pennetta alla batteria e la partecipazione della cantante Eleonora Pascarelli. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Porto Cesareo, torna il “Torneo dei Rioni in Mare”
Torna il “Torneo dei Rioni in Mare” a Porto Cesareo. Domenica 17 agosto, a partire dalle ore 17.30, la festa comincerà con l’esibizione itinerante della Zagor Street Band per le vie del centro. Alle 18.30, prenderà il via la sfida vera e propria a colpi di remi, con partenza dalla Riviera di Levante: i rioni si contenderanno il Palio a bordo dei caratteristici gozzi colorati. Dopo la gara, in piazza Nazario Sauro, vi sarà la premiazione e, a seguire, dalle 21.30, spazio al divertimento con lo spettacolo “Max Latino Sciò e Music Live Cabaret”. Il Palio coinvolge le contrade del territorio: Nautilus – Bacino Grande; Cavallo – Punta Prosciutto; Stella Marina – Torre Lapillo; Paguro – Scala di Furno; Granchio – Riviera di Ponente; Riccio – Poggio; Cavalluccio Marino – La Strea; Triglia – Centro Storico; Gabbiano – Corea; Tartaruga – Cina.
Spongano, teatro emozionale con Davide Grillo: in scena “Il tempo stringe”
Nuovo appuntamento con la rassegna “Ultimi Fuochi”, teatro al tramonto in luoghi segreti. Domenica 17 agosto 2025, alle ore 19, a Spongano, l’attore Davide Grillo, presenterà il suo spettacolo “Il tempo stinge”, brevi monologhi “contro l’affanno”. L’opera è già andata in scena in diversi teatri, locali e festival in tutta l’Italia tra cui il Teatro di Roma, il Teatro Metastasio di Prato e il Kilowatt Festival. La prenotazione è obbligatoria. Acquisto dei biglietti solo sul posto (15 euro intero; 12 euro ridotto per under 30 e over 65). Le indicazioni per raggiungere il luogo segreto saranno fornite poche ore prima dell’evento a chi avrà effettuato la prenotazione. Info 3881271999; www.ultimifuochifestival.it.
Leggi anche:
Marittima, “Festa della Fica” sabato 16 agosto
“Blu di Notte”: spettacoli, musica, danza e incontri a Campi Salentina
“Bande a Sud. Suoni tra due mari”
Torna il Festival itinerante “La Notte della Taranta”
“Mostra della Ceramica Artigianale”: otto giorni di festa tra mostre, cibo, musica ed eventi
Oltre 100 eventi estivi a Porto Cesareo e Torre Lapillo
“TerrAmare”: rassegna estiva a Taviano e nella marina di Mancaversa
“Emozioni d’Estate Nardò 2025”
In foto: Corigliano d’Otranto, un’immagine di una passata edizione di “Birre al Castello”