Lecce - 27 Ago 2025

“Sere Fai d’estate” all’Abbazia di Cerrate

Venerdì 29 agosto 2025 ultimo appuntamento con “Canti e cunti”


Spazio Aperto Salento

“Sere Fai d’estate”, all’abbazia “Santa Maria di Cerrate” (Lecce); venerdì 29 agosto 2025 ultimo appuntamento con “Canti e cunti”. Si tratta di una speciale visita condotta a due voci, da una guida esperta e da Anna Cinzia Villani, interprete della musica popolare salentina. Ad ogni tappa della visita, ai racconti sulla storia dell’Abbazia, si alterneranno canti di amori e di tormenti, di segreti ancestrali e di antiche convenzioni sociali, legati alla dura vita e all’estenuante lavoro dei campi.

Nenie, stornelli, serenate, anche in griko, saranno accompagnati dalla musica dell’organetto diatonico, dei tamburi e di alcuni arnesi tipici della vita quotidiana (tavola per lavare i panni, apribottiglie, ecc.) che diventeranno, per l’occasione, vere e proprie percussioni. Un modo inedito per scoprire l’anima agricola e masserizia di questo luogo, riflesso della storia più autentica del Salento.

Ai partecipanti verrà offerto un calice di vino della Cantina Sampietrana; al termine della visita sarà inoltre possibile degustare il cestino tipico salentino – su prenotazione – fornito da Antichi sapori. L’evento è fino a esaurimento posti, si consiglia la prenotazione online. Nel corso della serata verranno proposte due repliche, in programma alle ore 19.30 e 21.

L’iniziativa è stata promossa con il Patrocinio del Comune di Lecce. Info: www.serefai.it; www.abbaziadicerrate.it; tel. 0832361176; faicerrate@fondoambiente.it.