Arnesano/Rione Riesci - 28 Ago 2025

Tre appuntamenti a “Ritorno alla Terra”


Spazio Aperto Salento

Tre eventi di musica, canti e meditazione inframmezzati dalla degustazione di prodotti tipici del territorio, sono in programma venerdì 29, sabato 30 e domenica 31 agosto 2025, nell’ex cava di tufo sede dell’Associazione di promozione sociale e culturale “Ritorno alla Terra” di Arnesano (rione Riesci, via Madonna di Montevergine, di fronte al Campo sportivo).

Si parte venerdì alle ore 20, col “Dana Show”, di e con Daniela Danna, in un recital di canzoni in traduzione originale, da Oliver Anthony a The devil makes three, passando per Carolina Brauckmann. Nella performance, sono previsti anche racconti in endecasillabi rimati, tratti da “L’infernale tragedia” (Massari edizioni, 2021), “La Dana furiosa ed “Il Paradiso”, quest’ultimo in uscita per “I Quaderni del Bardo”. Per ulteriori info sui lavori di Danna, ricercatrice in Sociologia generale presso il Dipartimento di storia, società e studi sull’uomo dell’Università del Salento e componente del Comitato scientifico delle riviste AG About gender e Sicurezza e scienze socialiwww.danieladanna.it.

Sabato 30 alla stessa ora, sarà la volta della cantante e performer Lucia Minutello. Da sempre attenta al recupero delle tradizioni del Salento, inclusi i temi ambientali e sociali, l’artista proporrà lo spettacolo “Tra canti e racconti”. Come miglior interprete, con il singolo “Le Giravolte” scritto da Giovanni Epifani e musicato da Pasquale Giuseppe Quaranta, mixati e masterizzati da Emanuele Flandoli, nel 2016 Lucia Minutello si è affermata nel “Premio Mia Martini”.

Le due serate rientrano nella rassegna “Ultimi”, ideata ed organizzata dal presidente di “Ritorno alle Terra”, il giornalista Vito Antonio Pati, in arte Mago Fracasso.

Alle ore 17.30 di domenica 31, nella pinetina di “Ritorno alla Terra”, per rilassare corpo e mente, i partecipanti potranno infine prendere parte ad una seduta di “Meditazione Mediterranea”, dal titolo “Fuori dai sensi. La pratica del corpo”. Info: 3807943805 e 3492116942.