Nardò - 28 Ago 2025

“Festival Déco”, visita guidata alle ville storiche delle Cenate

Appuntamento venerdì 29 agosto 2025. Partenza della visita guidata alle ore 17.30 dalla Villa Vescovile


Spazio Aperto Salento

Domani, venerdì 29 agosto 2025, ultimo appuntamento del “Festival Déco” alle Cenate con il tour delle ville storiche. La visita guidata (in italiano e in inglese) avrà inizio dalla Villa Vescovile (ritrovo alle ore 17.30), un tempo dimora estiva del vescovo, racchiusa in un grande parco all’italiana, tra le più rappresentative del nucleo di dimore che caratterizzano località Cenate.

Sulla strada Nardò- Santa Caterina spiccano le ville edificate tra ‘800 e ‘900 in stile eclettico. Le ville commissionate dalla famiglia Personè sono tra gli esempi più scenografici. Ed è in questo periodo che si afferma il concetto di villeggiatura e la dimora estiva diventa luogo di svago per le famiglie più abbienti in un contesto ameno e lussureggiante quale è località Cenate, che vanta oltre trenta dimore in poco meno di 8 chilometri.

La passeggiata guidata proseguirà lungo un tratto dell’antica via Sallentina per scoprire esemplari appartenenti al nucleo più antico ed edificati in un periodo in cui le dimore erano funzionali alla conduzione dei terreni e alla coltivazione della vite. Il giro terminerà con il consueto aperi-vino.

La prenotazione è obbligatoria. Informazioni al numero di telefono 3804739285. L’acquisto biglietti tramite il sito www.fluxuscooperativa.com.

Il “Festival Déco”, organizzato dalla cooperativa “Fluxus” con il patrocinio dell’assessorato al Turismo del Comune di Nardò e in collaborazione con i proprietari, è giunto alla 22esima edizione.