“Santo Palato: dalla tradizione alla rinascita del territorio”, nuova edizione del mercatino nel centro storico di Veglie. Evento venerdì 12 e sabato 13 settembre 2025 a Veglie
Lunedì 8 settembre 2025, alle ore 17.30, nella sede del Gal “Terra d’Arneo”, a Veglie, si terrà il workshop dal titolo “Capire il territorio post Xylella – Santo Palato: dalla tradizione alla rinascita del territorio”. Si tratta di “un momento di confronto e riflessione sul futuro agricolo, economico e paesaggistico delle aree salentine colpite dalla Xylella fastidiosa, in vista della nuova edizione del Mercatino del Santo Palato, in programma venerdì 12 e sabato 13 settembre 2025 a Veglie”.
All’evento, promosso in collaborazione con il Comune e l’associazione “Terra Arsa”, parteciperanno Mariarosaria De Bartolomeo, sindaca di Veglie, Lorenzo Zecca, presidente della Banca di Credito Cooperativo di Leverano, Stefano Minerva, presidente della Provincia di Lecce. Interverranno Domenico Simone, presidente associazione “Terra Arsa”, Emanuela Longo, direttrice Cia Lecce, e Cosimo Durante, presidente Gal “Terra d’Arneo” e georgofilo. Coordinerà il dibattito Giosuè Olla Atzeni, direttore Gal. Donato Pentassuglia, assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia, curerà l’intervento conclusivo.
L’iniziativa rientra nel progetto “Sistema integrato per il rilancio paesaggistico ed economico di territori colpiti da Xylella fastidiosa”, finanziato nell’ambito del Piano straordinario per la rigenerazione olivicola della Puglia e del Pssr Puglia 2014/2020 – Sottomisura 19.2 – Intervento A.
“Questo appuntamento – sottolinea Durante è tutt’altro che un incontro formale. Vogliamo stimolare discussioni per cogliere le sfide e le opportunità del dopo Xylella: dalle ferite lasciate nei nostri paesaggi alla forza delle tradizioni gastronomiche, fino alla spinta verso un modello di sviluppo agricolo e turistico nuovo, sostenibile e identitario”.
“Valorizzare il territorio – dice De Bartolomeo – le sue risorse e le tradizioni più autentiche, è essenziale: rappresenta l’identità stessa di Veglie, una narrazione viva di una storia senza tempo, capace di unire, arricchire e generare economia e relazioni sociali di qualità”. Esempio concreto di questo spirito è il Mercatino del Santo Palato, che vede protagonisti numerosi imprenditori locali del settore della ristorazione e dell’intrattenimento. In queste due serate di fine estate, hanno scelto di condividere con il pubblico i frutti e i saperi maturati nel corso della loro esperienza professionale, offrendo momenti di convivialità e promozione delle eccellenze del territorio”.
“Con il Mercatino del Santo Palato – spiega Simone – vogliamo creare uno spazio stanziale che diventi una vera e propria vetrina dei saperi dei nostri artigiani e della trasformazione dei prodotti agricoli, zootecnici e ittici. Crediamo che solo così si possa raccontare l’identità del territorio e promuoverlo in maniera autentica e duratura”.