• martedì , 23 Settembre 2025

Street art - 20 Set 2025

Nardò, la città celebra Andrea Camilleri con un murale in via Pilanuova

L’opera è stata realizzata da Claudio Chiaravalloti a 100 anni dalla nascita del maestro siciliano


Spazio Aperto Salento

Nardò omaggia Andrea Camilleri a 100 anni dalla sua nascita. Sulla parete laterale di un alloggio privato di via Pilanuova è stato realizzato un murale dedicato al grande scrittore italiano. L’opera di street art è dell’artista calabrese Claudio Chiaravalloti che, con il supporto di Sonny Procopio, ha immaginato e poi trasferito sul muro il volto di Camilleri.

Il murale, realizzato a pittura e spray, presenta una parte più luminosa, con il volto del maestro siciliano, e una più scura, con la fedele macchina da scrivere. Un dualismo, un contrasto, che rappresenta l’essenza creativa di Camilleri, scrittore, interprete della cultura e uomo del Sud.

Il progetto è stato reso possibile anche grazie alla collaborazione dell’amministratore del condominio dell’alloggio di via Pilanuova, ingegnere Alberto Antico, che ha condiviso il progetto con gli inquilini dello stabile e con Arca Sud.

“Camilleri – spiega Gianluca Fedele, consigliere comunale delegato alla Street Art – è stato uno scrittore meraviglioso, un gigante della letteratura e della cultura italiana, che ci è sembrato doveroso omaggiare con un’opera bellissima come questa di Claudio Chiaravalloti. Artista bravissimo, che ha colto l’essenza di una figura complessa come quella del maestro siciliano. Devo ringraziarlo, così come ringrazio l’assessora alla Cultura Giulia Puglia per il supporto e la condivisione. Continuiamo, dunque, la nostra opera di rigenerazione del territorio attraverso l’arte contemporanea. Venti murales negli ultimi sette anni hanno certamente reso migliori altrettanti angoli della città, che ha offerto le sue tele urbane ad artisti ed opere e che ha celebrato le espressioni più varie della street art”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Da comunicato