Nuovo capitolo per le politiche sociali di Salice Salentino: quattro giovani hanno iniziano oggi, martedì 23 ottobre 2025, il loro percorso di Servizio Civile Universale finalizzato alla gestione di servizi rivolti agli anziani e al potenziamento del welfare locale. L’iniziativa, promossa dall’Ufficio alle Politiche Sociali e dal consigliere delegato Marco Ligori, rappresenta “un investimento strategico nel sociale che permetterà di arricchire significativamente l’offerta di servizi alla persona, con particolare attenzione alle fasce più vulnerabili della popolazione”.
“Oggi – dice Marco Ligori – segniamo una data importante per la nostra comunità. Il Servizio Civile Universale non è solo un’opportunità formativa per i nostri giovani, ma uno strumento concreto per rafforzare la rete di protezione sociale del territorio. I quattro ragazzi e ragazze che iniziano questo percorso porteranno energia, competenze e dedizione al servizio dei nostri concittadini più fragili”.
Il progetto prevede interventi mirati di supporto agli anziani, dall’assistenza domiciliare leggera alle attività di socializzazione, “contribuendo a contrastare l’isolamento sociale e a migliorare la qualità della vita della terza età”. I volontari del servizio civile saranno inoltre impegnati in attività di promozione dei servizi sociali e di supporto amministrativo presso gli uffici comunali.
“Investire sui giovani – sottolinea Ligori – significa investire sul futuro del nostro territorio. Questi ragazzi acquisiranno competenze preziose nel campo del sociale, sviluppando al contempo un forte senso civico e di appartenenza alla comunità. È un circolo virtuoso che arricchisce tutti: i giovani volontari, gli utenti dei servizi e l’intera collettività salicese. L’Amministrazione comunale conferma così il proprio impegno nel promuovere politiche sociali innovative e inclusive, che mettano al centro la persona e i bisogni della comunità, valorizzando al contempo le risorse umane locali. Ringrazio l’Ufficio dei Servizi Sociali per aver reso possibile anche questo nostro importante obiettivo”. (red.)