Giovedì 25 settembre 2025, alle ore 9, il Convitto Palmieri di Lecce, ospiterà il convegno dal titolo: “Le sfide della sicurezza e il benessere del personale: la prevenzione dello stress lavoro-correlato”. L’iniziativa è stata promossa dalla Uil Polizia con il patrocinio della Provincia di Lecce.
L’appuntamento, si legge in una nota dei promotori, “rappresenta un momento di confronto fondamentale per affrontare una delle tematiche più delicate che interessano il comparto sicurezza: la salute psicofisica degli operatori e la gestione dello stress derivante da un’attività lavorativa tanto complessa quanto indispensabile”.
Dopo l’apertura di Vittorio Costantini, segretario generale Uil Polizia, sono previsti i saluti di Mauro Fioretti, coordinatore Uil Lecce, e Giampiero Spedicato, responsabile Uil Polizia Lecce. A seguire interverranno Eliana Martella, primo dirigente della Polizia di Stato, Donatella Corrado, dottoressa in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, Luca Cucurachi, psicologo specializzato in gestione delle risorse umane, Massimo Muratore, già Medico competente e coordinatore Asl Lecce, Filippo Lecciso, medico del lavoro esperto in sicurezza sui luoghi di lavoro, Anna Serena Giurgola, avvocato in diritto del lavoro e previdenza sociale.
Le conclusioni saranno affidate a Benedetto Attili, responsabile politico Comparto sicurezza e difesa Uil. A moderare il convegno sarà Rosaria Maira, segretaria nazionale Uil Polizia.