Giornate Europee del Patrimonio - 26 Set 2025

Nardò, domenica apre alla comunità il sito messapico “Li Schiavoni”


Spazio Aperto Salento

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, domenica 28 settembre 2025, alle ore 15.30, il Museo della Preistoria di Nardò accoglie la comunità presso il sito Li Schiavoni, dove è in corso da parte di Unisalento uno scavo archeologico di un insediamento messapico.

Le indagini archeologiche, avviate nel 2016, si svolgono su concessione ministeriale tramite Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi, Lecce e Taranto e sono dirette dalla professoressa Giovanna Cera (Dipartimento Beni Culturali dell’Università del Salento). Il sito sorge su un pianoro strategicamente elevato, era difeso da un circuito murario e articolato in una struttura complessa. I risultati delle campagne di scavo sono illustrati nella mostra inaugurata lo scorso anno presso il Musa – Museo Storico-Archeologico/Università del Salento e attualmente allestita presso il Museo della Preistoria di Nardò, dove sarà visitabile fino al 29 settembre.

La collaborazione del Museo con la direzione delle ricerche e con gli organi di tutela rientra nel programma di valorizzazione del Distretto della Preistoria di Nardò, volto a integrare le attività di ricerca, conservazione e fruizione del patrimonio archeologico, naturale e paesaggistico del territorio, in una visione condivisa e partecipata.

L’evento rientra nel cartellone delle iniziative organizzate da Rete Musei di Puglia per le Giornate Europee del Patrimonio. Si svolge, inoltre, con l’autorizzazione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi, Lecce e Taranto ed è organizzata dal Museo della Preistoria di Nardò in collaborazione con il Laboratorio dell’Ecomuseo dell’Archeologia Costiera di Nardò, il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università del Salento, l’assessorato a Cultura, Ambiente e Musei guidato da Giulia Puglia.  La partecipazione è gratuita (prenotazione 349 6799790).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Da comunicato