“Ritorno alla Terra” - 26 Set 2025

Arte e meditazione fra Arnesano ed il Museo Castromediano di Lecce


Spazio Aperto Salento

Soci e non soci dell’Associazione di promozione sociale e culturale “Ritorno alla Terra”, in cammino dal cuore della Valle della Cupa, per incontrare l’artista salentino Orodè Deoro, in occasione della chiusura della mostra “Mosaici e Carte Dipinte, ospitata a Lecce negli spazi del Museo “Sigismondo Castromediano”. L’evento, in programma domenica 28 settembre 2025, prenderà il via dalla sede dell’Associazione presieduta dall’operatore culturale e giornalista, Vito Antonio Pati, in arte mago Fracasso, ubicata nell’ex cava di tufo di via Madonna di Montevergine, nel rione Riesci di Arnesano.

Dopo il ritrovo previsto nella prima mattinata, alle ore 9.30, i partecipanti percorreranno a piedi i sette chilometri e mezzo che separano la cava dal Museo leccese. L’incontro con Deoro, artista eclettico che si occupa di mosaici, dipinti e action painting in spettacoli multidisciplinari, è fissato per le 11, ed oltre alla “contemplazione” delle opere in esposizione, prevede un momento di meditazione a contatto ravvicinato con l’arte, a cura dell’insegnante di yoga, Ilaria Mancino. A mezzogiorno e mezzo, ripartenza in auto per “Ritorno alla Terra”, dove si terrà un pranzo di condivisione.

Attorno alle ore 17, seduta collettiva di yoga, con Ilaria Mancino. Il cammino artistico-emozionale, rientra nel programma “Meditazione Mediterranea”, che ogni domenica si tiene nell’ex cava del rione di Arnesano. In particolare, la trasferta nel capoluogo salentino, nasce dall’esigenza di “restituire” ad Orodè Deoro la vicinanza da anni riservata all’Associazione, a suo tempo concretizzatasi col dono di alcune opere installate in pianta stabile nella sede di “Ritorno alla Terra”. Per informazioni: 3807943805. In caso di pioggia, anche l’andata al Museo avverrà in auto.