• mercoledì , 15 Ottobre 2025

Lecce - 14 Ott 2025

La Camera di Commercio dedica la sala conferenze a Giacinto Urso

Cerimonia d’intitolazione venerdì 17 ottobre 2025, alle ore 10. Prevista la presenza di Raffaele Fitto, vicepresidente esecutivo della Commissione Europea


Spazio Aperto Salento

La sala conferenze della Camera di Commercio di Lecce sarà dedicata all’onorevole Giacinto Urso (1925-2024). La cerimonia d’intitolazione si terrà venerdì 17 ottobre 2025, alle ore 10, nella sede camerale, in viale Gallipoli, a Lecce.

Dopo l’introduzione di Mario Vadrucci, presidente della Camera di Commercio di Lecce, il ricordo di Adelmo Gaetani, giornalista, e il saluto di Luigi Paiano, in rappresentanza della famiglia Urso, interverranno Adriana Poli Bortone, sindaco di Lecce, Vincenzo Vadrucci, sindaco di Nociglia, Stefano Minerva, già presidente della Provincia di Lecce, e Rosario Tornesello, direttore del “Nuovo Quotidiano di Puglia”. Le conclusioni saranno a cura di Raffaele Fitto, vicepresidente esecutivo della Commissione Europea.

Giacinto Urso, politico salentino di grande spessore, si spense il 14 dicembre 2024, all’età di 99 anni. Esponente di primo piano della Democrazia cristiana non solo salentina, fu deputato per vent’anni (dal 1963 al 1983), sottosegretario alla Pubblica istruzione, presidente della Provincia di Lecce e sindaco di Nociglia. (red.)

© Riproduzione riservata 

 

In foto: Giacinto Urso