Uil Lecce - 22 Ott 2025

Benessere in movimento: “Camminata di consapevolezza” a Torre Sant’Andrea

L’iniziativa è in programma sabato 25 ottobre 2025, alle ore 9, nella marina di Melendugno


Spazio Aperto Salento

Sabato 25 ottobre 2025, alle ore 9, nella marina di Sant’Andrea (Melendugno), si svolgerà la prima “Camminata di consapevolezza”, un’esperienza immersiva organizzata dal Coordinamento Pari Opportunità della Uil di Lecce con il patrocinio della Provincia di Lecce, “pensata per promuovere il benessere psico-fisico attraverso il movimento consapevole in natura”.

“La Camminata di consapevolezza – spiega Fabiana Signore (in foto), responsabile del Coordinamento P.O. Uil Lecce – nasce dal desiderio di portare le nostre battaglie fuori dalle stanze e dentro la vita quotidiana. Come Coordinamento Pari opportunità Uil Lecce, crediamo che il benessere psico-fisico sia parte integrante delle politiche di genere: prendersi cura di sé è anche un atto di autodeterminazione. Camminare insieme, in natura, ci permette di creare uno spazio inclusivo, dove ogni persona possa sentirsi accolta, libera, presente. La Uil è la Uil delle persone, e oggi lo dimostriamo con i piedi per terra e lo sguardo aperto. Perché la parità si costruisce anche così: passo dopo passo, insieme”.

All’iniziativa parteciperanno, insieme a Signore, il coordinatore Uil Lecce Mauro Fioretti, la consigliera provinciale Chiara Vantaggiato, la consigliera di parità della Provincia di Lecce, Antonella Pappadà, e la segretaria regionale Uil Puglia con delega alle P.O., Mobbing e Stalking, Anna Rita Gianniello. La camminata si svolgerà con il supporto tecnico e professionale di Andrea Sansone, guida GaE Associazione “DieNneAvventura”, Eugenio Gemello, nutrizionista, e Marta Gloria, psicologa.

“Ringrazio Fabiana – dice Gianniello – che ci ha invitati a camminare non solo con i piedi, ma con il cuore. Grazie per aver trasformato un semplice passo in un gesto di cura, per aver dato voce al silenzio e spazio all’ascolto. La sua iniziativa è un abbraccio al territorio e alle persone, un ponte tra professionalità e umanità. La Camminata di Consapevolezza non è solo un’iniziativa dedicata al benessere psicofisico: è anche un momento simbolico e concreto in cui le donne si fanno protagoniste del cambiamento, della cura e della consapevolezza collettiva. Camminare insieme diventa allora un gesto di sorellanza, un passo condiviso verso una società che riconosce il valore della parità, della salute mentale e del benessere emotivo. È un invito a tutte le donne,  e a chi le sostiene, a prendersi lo spazio che meritano, a respirare, a riflettere e a ritrovarsi”. Per info: csplecce@uil.it.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Da comunicato