Sottolinea il sindaco: «Lo hanno stabilito i tecnici di Arpa. Sono in corso ulteriori verifiche sugli impianti idrici dell'edificio riguardanti l'accertamento delle cause che hanno provocato in passato l'erogazione di acqua scura dai rubinetti interni»
«L’acqua della scuola di Salice Salentino è potabile. Lo hanno stabilito nero su bianco i tecnici esperti di Arpa, Agenzia regionale per l’ambiente, cui ci siamo rivolti come amministratori insieme all’Ufficio Tecnico comunale per avere contezza di cosa stesse accadendo presso l’edificio scolastico di via Fontana». Nel pomeriggio di oggi, mercoledì 26 novembre 2025, l’Amministrazione comunale ha diffuso una nota con la quale il sindaco Minino Leuzzi rassicura la cittadinanza sulla qualità dell’acqua presso l’edificio scolastico sede dell’Istituto comprensivo.
«Il responsabile dell’Ufficio tecnico comunale – spiega Leuzzi – ha inoltrato risposta ufficiale al dirigente scolastico, garantendo “la potabilità dell’acqua erogata dall’impianto idrico dell’edificio, come si evince dagli allegati esito di laboratorio pervenuti oggi”. Si rappresenta inoltre che sono in corso ulteriori verifiche tecniche sugli impianti idrici dell’edificio riguardanti l’accertamento delle cause che hanno provocato in passato l’erogazione di acqua scura dai rubinetti interni. È stato inoltre effettuato ulteriore intervento di lavaggio e pulizia delle tubature con cloro».
«Al netto delle polemiche sollevate da alcuni esponenti dell’opposizione – aggiunge il sindaco – val la pena ricordare che per dare risposte certe è necessario interpellare gli organismi competenti e, in questo caso di specie, attendere l’effettuazione dei prelievi e i risultati derivanti dagli stessi, che hanno bisogno di tempi precisi e non si possono ottenere con uno schiocco delle dita». (red.)
In foto: Salice Salentino, l’edificio scolastico di via Fontana