Appuntamento lunedì 1 dicembre 2025, dalle 8.30 alle 17, nella “Multisala Pianeta Cinema” di Nardò. Evento accreditato dall’Ordine degli Avvocati
Si terrà lunedì 1 dicembre 2025, dalle 8.30 alle 17, nella “Multisala Pianeta Cinema”, a Nardò, un corso avanzato per il personale della polizia giudiziaria e stradale in tema di omicidio stradale e pirateria della strada. L’iniziativa è stata promossa con il patrocinio, tra gli altri, del Comune di Nardò, della Polizia locale di Nardò e dell’Associazione Comandanti e Ufficiali della Polizia locale della provincia di Lecce. L’evento, che ha il patrocinio dall’Ordine degli Avvocati di Lecce, riconosce agli avvocati frequentanti un credito formativo.
Relatori del corso saranno Marco Castelluzzo (avvocato patrocinante in Cassazione), Cosimo Tarantino (dirigente comandante del Corpo Polizia locale di Nardò) e Franco Morizio, (comandante Polizia locale, membro del Consiglio di Amministrazione e Responsabile della Sezione Polizia locale dell’Accademia Italiana di Scienze Forensi). Moderatore sarà Donato Zacheo, comandante della Polizia Locale di Lecce. La partecipazione all’evento è gratuita.
“L’omicidio stradale e la pirateria della strada – si legge in una nota del Comune – rappresentano tematiche allarmanti che impongono una strategia investigativa più efficace. Durante il corso di alta formazione, rivolto agli operatori della polizia giudiziaria e non solo, saranno affrontati diversi temi, tra i quali quello della delicatissima fase del primo arrivo sulla scena del crimine stradale. A seguire verranno illustrate le tecniche più idonee e finalizzate al corretto svolgimento dei compiti operativi come la protezione dei luoghi, l’isolamento del teatro del sinistro stradale, l’esame della vittima, l’esecuzione dei rilievi, l’acquisizione della documentazione video/fotografica, l’acquisizione delle prove documentali e testimoniali, la preservazione, la raccolta e il repertamento delle tracce e l’acquisizione dei filmati della videosorveglianza, così come la puntuale realizzazione di tutte le attività d’indagine previste dalle norme del Codice di Procedura Penale e contestualmente l’applicazione pratica dei contenuti della Norma UNI 11472/2019 in tema di rilievo dei sinistri stradali e modalità di esecuzione. Infine, si parlerà del tema delle indagini difensive. È prevista una prima parte teorica e a seguire una pratica con la simulazione di un incidente stradale complesso con esito mortale (a partire dalle ore 8.30 accreditamento dei partecipanti, alle ore 9 inizio dei lavori). Massima attenzione sarà rivolta all’analisi e ai rilievi tecnici di polizia giudiziaria con acquisizione degli elementi probatori sulla scena del crimine stradale. Al termine della giornata formativa, question time e test di valutazione finale ai fini del rilascio di attestato di partecipazione con profitto”.