Arte - 30 Nov 2025

Il pittore salentino Angelo Monte premiato a Venezia

All’artista, originario di Salice, è stato conferito il Trofeo “Leone d'Oro per le Arti Visive 2025”, assegnato dalla Giuria critica di “ArtExpò Gallery” per l’opera “Amore al chiaro di luna”


Spazio Aperto Salento

L’artista Angelo Monte premiato a Venezia. Al pittore salentino, originario di Salice, è stato conferito nei giorni scorsi, durante una cerimonia tenutasi nella sala conferenze “Mozart” dell’Hotel Amadeus, il Trofeo “Leone d’Oro per le Arti Visive 2025”.

Il riconoscimento è stato assegnato dalla Giuria critica di ArtExpò Gallery per l’opera dal titolo “Amore al chiaro di Luna”. Quest’ultima, nel mese di ottobre di quest’anno, è stata esposta anche alla Mostra d’Arte contemporanea “Human”, allestita a Matera presso la Galleria “Casa Cava”.

“Con Amore al chiaro di luna – si legge in una recensione del critico d’arte Michele Murgese, pubblicata nel catalogo della mostra di Matera – Angelo Monte regala una composizione di straordinaria delicatezza e intensità emotiva, in cui tecnica e sentimento si fondono in perfetto equilibrio. La sua maestria pittorica emerge nella morbitezza dei tratti, nella precisione delle sfumature e nella luce che accarezza le figure con naturale eleganza. Ogni pennellata è guidata da un’emozione autentica, trasformando il colore in linguaggio dell’anima. La luna, elemento simbolico e poetico, diventa filo conduttore che illumina la scena, donando all’opera un’atmosfera di pace e intimità. L’artista riesce a catturare la forza e la dolcezza dell’amore con sensibilità rara: l’abbraccio degli amanti non è solo un gesto, ma emozione viva che travolge chi osserva. In quella luce argentea si riflettono i sentimenti più puri, il bisogno di connessione e di armonia che appartiene a ogni essere umano. Amore al chiaro di luna è un inno alla bellezza interiore, una carezza pittorica che invita lo spettatore a riscoprire l’essenza dei sentimenti veri e la profondità dell’animo umano”.

Lo scorso aprile, peraltro, un’altra opera di Monte, “La dea dei Fiori”, è stata premiata a Dubai, in occasione della Mostra internazionale “Maestri a Dubai”. Nell’anno 2025 ha partecipato a tantissime mostre artistiche organizzate in varie città italiane e all’estero. (r.f.)

© Riproduzione riservata

 

Angelo Monte

Angelo Monte, nato a Salice Salentino il 5 luglio 1953, risiede a Lecce. Fin da ragazzo ha manifestato una spiccata inclinazione per il disegno e la pittura. Dopo il diploma al Liceo Artistico di Lecce, ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Lecce. Durante la sua lunga carriera artistica ha realizzato oltre 350 mostre personali in Italia e all’estero, riscuotendo notevoli consensi di pubblico e di critica. Le sue opere sono state esposte in Svizzera, Francia, Stati Uniti, Inghilterra, Spagna, Belgio, Emirati Arabi Uniti e Italia. Ha inoltre partecipato a prestigiose mostre collettive in numerose città, fra queste Roma, Napoli, Firenze, Torino, Ancona, Piacenza, Verona, Ferrara, Bari, Taranto, Lecce, Montecarlo, Zurigo e Dubai. Ha ricevuto numerosi premi, onorificenze e riconoscimenti artistici, non solo in Italia. Le sue opere fanno parte di collezioni pubbliche e private. La pittura di Angelo Monte si distingue per la ricchezza cromatica, la profondità emotiva e la sensibilità figurativa, elementi che ne definiscono la poetica e ne consolidano il prestigio nel panorama artistico contemporaneo.

 

Foto in alto: Angelo Monte, Amore al chiaro di luna, olio su tela, 90×80 cm, 2025 (particolare)