Presentazione libro - 01 Dic 2025

Tuglie, primo appuntamento di “Natale in Cantina 2025”


Spazio Aperto Salento

Oggi, lunedì 1 dicembre 2025, entrerà nel vivo “Natale in Cantina 2025”, la rassegna di musica, gastronomia, artigianato, solidarietà e tradizioni che fino al 6 gennaio 2026 animerà l’antica “Cantina Peparussu – Casa delle Tradizioni” di Tuglie. Il primo appuntamento, in programma alle ore 19 nel Salone Oratorio Parrocchiale di via Nicola Tramacere, vedrà la presentazione dell’opera “Da quando ti ho trovato. Una storia d’amore, fede e amicizia” (Piemme, 2025), il nuovo libro di don Cosimo Schena, scritto con “l’apporto” della sua cagnolina Tempesta. Dialoga con il sacerdote-scrittore la giornalista Daniela Palma. Ingresso libero.

SCHEDA LIBRO

In un giorno qualunque, di freddo e pioggia, uno di quelli in cui sembra che non possa accadere nulla di straordinario, don Cosimo si imbatte in una scatola al lato del marciapiede. Dentro c’è una cagnolina, infreddolita e spaventata: basta uno sguardo tra i due per capire che quello è l’inizio di una meravigliosa avventura. Cosimo la prende con sé e, da quel momento, diventano inseparabili: lui la accudisce, la cresce, le mostra il mondo e le spiega la vita. Lei lo segue, dapprincipio un po’ timorosa, poi sempre più entusiasta e curiosa di scoprire ogni dettaglio dell’incredibile realtà che la circonda. Sono le loro due voci, alternandosi, a tessere i fili di questa storia, ad aprire una finestra sulle loro giornate, su una quotidianità semplice ma mai banale, mostrando come si può essere felici godendo delle piccole cose: una passeggiata nel bosco, l’incontro con un amico, una serata trascorsa a leggere nel tepore della propria casa. Con una narrazione delicata e originale, Tempesta racconta il mondo attraverso i suoi occhi innocenti ma saggi, dando nuovo significato a tutto ciò che diamo per scontato, rivelandoci il valore dell’amore disinteressato, della cura reciproca, della presenza. Don Cosimo riflette, alla luce del Vangelo, sul senso che possiamo dare a ogni esperienza, anche quella all’apparenza più ordinaria, sulla bellezza di fare del bene e portare speranza nel cuore degli altri. Il don più amato dei social e la sua Tempesta scrivono insieme un diario di vita, tra gioco e spiritualità, capace di far sorridere, emozionare e farci scoprire qualcosa in più su noi stessi.                                                                                                                                  

NATALE IN CANTINA FINO AL 6 GENNAIO 2026

“Natale in Cantina” nasce nel cuore storico di Tuglie, in quella che fu la cantina per la produzione del vino dei nonni del giornalista e autore televisivo Giampiero Pisanello, ideatore e direttore artistico di “Salento Book Festival”. Un luogo che da sempre rappresenta un punto di aggregazione per il paese, dove recuperare e tramandare le tradizioni del passato attraverso enogastronomia, artigianato, laboratori e musica popolare. La rassegna, realizzata dall’Associazione Culturale Festival Nazionale del Libro, Salento Book Festival e Cantina Peparussu-Casa delle Tradizioni, in collaborazione con enti e associazioni del territorio, proseguirà con un ricco calendario di eventi distribuiti fino al 6 gennaio. In programma presentazioni di libri, concerti, laboratori artigianali, mercatini e iniziative dedicate a bambini e ragazzi, tutti ospitati negli spazi suggestivi della cantina e in altre location del centro storico tugliese.

Tra le mura di Cantina Peparussu, dove ancora si trovano gli antichi oggetti della cultura contadina, è allestito un presepe artistico di sedici metri quadrati realizzato con statue antiche, carta roccia, legni, pietre e vegetazione della macchia mediterranea che riproduce la tradizionale campagna salentina. Il presepe rientra nel percorso della settima edizione di “Presepi nel Borgo”, la rassegna presepiale diretta da Gianpiero Pisanello e Marco Donadei che dal 25 dicembre al 6 gennaio offrirà un suggestivo itinerario tra le stradine del centro storico alla scoperta di oltre 50 presepi in circa 30 differenti location. Il programma completo di “Natale in Cantina” è disponibile sulla pagina Facebook di “Cantina Peparussu – Casa delle Tradizioni”. Info: 348/5465650