Ance/ Formedil - 03 Dic 2025

Casarano, il cantiere dell’Ospedale “Ferrari” apre agli studenti


Spazio Aperto Salento

Giovedì 4 dicembre 2025, dalle ore 9 alle ore 13, il cantiere del Presidio ospedaliero “Francesco Ferrari” di Casarano aprirà le porte agli studenti degli indirizzi Cat degli Iiss “Moccia Vanoni” di Nardò, “Galileo–Costa–Scarambone” di Lecce e “Meucci” di Casarano.

L’appuntamento rientra nel progetto “Cantieri Aperti”, iniziativa a più tappe che punta a far conoscere da vicino ai ragazzi soluzioni progettuali, tecniche costruttive e materiali innovativi utilizzati nei cantieri pugliesi aperti per l’occasione. La giornata permetterà agli studenti di osservare sul campo le diverse fasi operative del cantiere, offrendo un collegamento diretto tra l’attività scolastica e la realtà del lavoro.

La tappa leccese è organizzata da Ance Lecce, in collaborazione con Formedil Lecce. Dopo i saluti istituzionali, è prevista una presentazione tecnica dell’opera, seguita dalla visita guidata nelle aree operative. La mattinata si concluderà con un momento di confronto con professionisti ed esperti del settore dell’edilizia.

Cantieri Aperti – spiega Gabriele Greco, presidente di Ance Lecce – nasce per avvicinare i giovani al mondo dell’edilizia. Queste iniziative mirano a creare un collegamento concreto tra formazione scolastica e mondo del lavoro, attraverso la conoscenza e la pratica del cantiere. L’edilizia del futuro ha bisogno di competenze tecniche e richiede conoscenze specialistiche di materiali, tecnologie, sicurezza e normative sempre più complesse. Far vedere da vicino come funziona un cantiere significa aprire nuove possibilità: quando i giovani toccano con mano il mondo dell’edilizia, possono scoprirne valore, creatività e prospettive future”.

“Abbiamo coinvolto nell’iniziativa – afferma Antonio Mengoli, presidente di Formedil Lecce – le scuole superiori per geometri di Lecce, Casarano e Nardò che, con grande entusiasmo, hanno aderito facendo partecipare circa 150 studenti. Per gli aspiranti geometri vivere una giornata in cantiere è un’occasione preziosa per comprendere quanto oggi il settore sia cambiato, diventando tecnologicamente evoluto e richiedendo una formazione professionale sempre più qualificata”.

L’iniziativa è stata promossa con il patrocinio di Confindustria Puglia, Politecnico di Bari e Anci Puglia, e con la collaborazione di Ance Foggia, Ance Bari–Bat, Ance Brindisi, Ance Lecce E Ance Taranto.