Evento - 06 Dic 2025

“Sulla via del Natale” a Guagnano

Appuntamenti domenica 7 e lunedì 8 dicembre 2025. In programma l’Albero dei desideri, la Casa di Babbo Natale, la Grotta della Natività, il trenino lillipuziano, musica, arte, spettacoli, “food” e mercatini 


Spazio Aperto Salento

Atmosfere natalizie a Guagnano. Domenica 7 e lunedì 8 dicembre 2025, piazza “Madonna del Rosario” e il centro storico saranno animati dalle iniziative previste dall’evento “Sulla via del Natale”. In programma l’Albero dei desideri, la Casa di Babbo Natale, la Grotta della Natività e tanti altri appuntamenti (musica, arte, spettacoli, “food”, mercatini e trenino lillipuziano).

Promosso dalla Pro Loco “Guagnano ‘93”, il tradizionale appuntamento natalizio cittadino è stato organizzato con il patrocinio della Regione Puglia (spesa finanziata con l’avviso anno 2025 per l’erogazione di contributi alle associazioni turistiche Pro Loco – CUP: B38J25000220002) e del Comune di Guagnano. Hanno collaborato le associazioni locali “Lu Campanile”, “Officine Arca”, “Il Paese dei Balocchi”, Teatro Parrocchiale e “Mamma Coi”.

«Sulla via del Natale – dice Antonio Congedo, presidente della Pro Loco – è un evento attesissimo, al quale, come ogni anno, lavoriamo con grande anticipo. Un appuntamento che non vuole soltanto celebrare il periodo più magico dell’anno recuperandone il senso più autentico attraverso una comunità che diventa protagonista, ma che mira anche a promuovere la valorizzazione culturale e turistica del territorio, con particolare attenzione all’identità locale e alla partecipazione delle famiglie. In linea con la nostra mission, l’obiettivo è rafforzare l’immagine del territorio e la sua vocazione di luogo di accoglienza e tradizione, offrendo alla cittadinanza un’occasione di incontro, festa e identità condivisa».

Domenica 7 dicembre, dopo l’apertura prevista alle ore 11, nella sede della Pro Loco (via Carlo Alberto dalla Chiesa), con il “brindisi di inizio accompagnato da assaggi e degustazioni di prodotti tipici”, il programma prevede, a partire dalle ore 17, in piazza Madonna del Rosario, momenti “clou” e diversi intrattenimenti.

“Il cuore delle iniziative – spiegano i promotori in una nota – sarà l’accensione dell’Albero dei desideri, allestito su via Roma, accanto alla Chiesa Madre. L’albero sarà decorato con i pensieri e i desideri dei bambini delle scuole dell’infanzia e primaria di Guagnano e rimarrà allestito per tutto il periodo natalizio come simbolo di speranza e partecipazione collettiva. L’accensione è fissata alle ore 18”. (red.)

 

Programma evento