“Premio d’Eccellenza” a Maria Antonietta Aiello (in foto), rettrice dell’Università del Salento. Il riconoscimento è stato conferito nell’ambito dell’evento di presentazione del volume “100 eccellenze italiane”, svoltosi venerdì 5 dicembre 2025, nella Sala della Regina di Palazzo Montecitorio, a Roma.
L’appuntamento, promosso dall’Associazione “Liber” e patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, mira a riconoscere l’impegno e la qualità di coloro che rappresentano un modello positivo per il Paese: personalità, aziende ed enti che, con passione e competenza, costruiscono ogni giorno un’Italia più innovativa, responsabile e competitiva. Il Premio nasce proprio con questo spirito: raccontare le storie migliori dell’Italia, valorizzare chi crea, chi innova, chi eccelle. È un tributo al talento e alla determinazione, ma anche alla capacità di trasformare idee e visioni in risultati concreti e di valore.
A presiedere il Comitato d’Onore che ha assegnato il premio, il segretario generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Carlo Deodato, insieme all’editore Riccardo Dell’Anna, ideatore del progetto.
«Voglio dedicare questo riconoscimento – ha detto la rettrice Aiello – all’Università e alla comunità accademica che ho l’onore di guidare e rappresentare. A loro va tutta la mia gratitudine, con l’impegno a rafforzare il nostro percorso di crescita e accompagnare UniSalento verso nuovi, importanti traguardi».