• domenica , 21 Dicembre 2025

Lecce - 15 Dic 2025

Basilica Santa Croce, concerto “60 anni senza l’usignolo”


Spazio Aperto Salento

Martedì 16 dicembre 2025, alle ore 20, nella Basilica di Santa Croce di Lecce è in programma l’evento commemorativo “60 anni senza l’Usignolo. Concerto per Tito Schipa”. L’appuntamento (ingresso libero), è stato promosso dalla Fondazione “Tito Schipa”, con il patrocinio di Provincia di Lecce, Ministero della Cultura, Consiglio Regionale della Puglia, Città di Galatina, Pro Loco di Lecce, Coldiretti Lecce. La serata sarà realizzata con la collaborazione di “International Arts Company”, “Association Internationale de Danse”, “Mito Tito Schipa Aps”, Accademia “Germogli d’Arte”.

Il programma prevede l’esecuzione della “Messa di Gloria” di Pietro Mascagni (del 1888, anno di nascita dello stesso Schipa), per due voci soliste, coro e organo. Parteciperanno i solisti Paride Cataldo (tenore) e Massimo Modoni (baritono), il Coro Internazionale “Germogli d’Arte” composto da 28 elementi, diretto da Emanuela Di Pietro e dell’organista internazionale Jeremiah Stephenson. Interverranno, in qualità di ospiti, Adelaide Morleo, Loris Renna, Gloria De Giorgi e Valerio Di Cello.

“Il concerto commemorativo – spiegano i promotori – ha l’obiettivo di promuovere la cultura musicale italiana ed onorare una delle voci più importanti della storia lirica del Novecento. La ricorrenza del sessantesimo anniversario della scomparsa di Tito Schipa, voce tra le più riconosciute del panorama lirico internazionale, è l’occasione per rendere omaggio non soltanto all’artista, ma anche al contributo che la tradizione italiana, e salentina in particolare, ha offerto allo sviluppo della cultura musicale del secolo scorso”. Info: 327 738 5404; info@fondazionetitoschipa.art .