• venerdì , 19 Dicembre 2025

Attualità - 18 Dic 2025

Lecce, dopo il restauro “svelato” il portone monumentale della chiesa di Sant’Irene


Spazio Aperto Salento

È stato “svelato” nella serata di oggi, giovedì 18 dicembre 2025, il portone monumentale della chiesa di Sant’Irene, a Lecce, dopo l’intervento di restauro, al quale si è proceduto nell’ambito del progetto di recupero dell’edificio di culto, utilizzando le somme dell’Amministrazione comunale derivanti dal ribasso di gara dell’affidamento principale.

Sono intervenuti il sindaco Adriana Poli Bortone, il prefetto Natalino Domenico Manno, l’arcivescovo Angelo Raffaele Panzetta, il titolare della società di restauro, Valentino Nicolì.

“Abbiamo lavorato in sinergia con la Soprintendenza, con il Comune, con la Diocesi – ha detto Nicolì – per restituire questa testimonianza preziosa alla città. Lo abbiamo fatto anche ricorrendo alla cosiddetta sponsorizzazione tecnica, prevista dal Codice dei ben culturali, perché anche la pubblicità contribuisce al buon esito dei lavori. È stata un’opera complessa, soprattutto per quella parte di lavori che non si vede, poiché c’era una situazione di degrado lapideo ed altre condizioni precarie rispetto all’apparato ornato, con pericolo di crolli, così come ci sono stati nel passato”.

“Questo bene – ha sottolineato Poli Bortone – ci è stato restituito nei giorni del Natale, e così risulta un regalo ancora più bello e più grande. Penso che tutti i cittadini lo apprezzeranno. Esprimo gratitudine anche all’Arcidiocesi che riesce a tenere sempre viva l’attenzione con una serie di interventi in questa splendida chiesa. Irene in greco significa pace. E questo è quello che ci auguriamo per noi tutti”.

“Siamo stupiti davanti a tanta bellezza – ha dichiarato il prefetto Manno – e la bellezza aiuta a rasserenare gli animi. È un periodo natalizio ma non tanto lontano da noi ci sono momenti drammatici. Sant’Irene ci porta a sperare nella pace”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Da comunicato