• venerdì , 19 Dicembre 2025

Asl Lecce - 19 Dic 2025

Ospedale di Copertino, avviato il reparto di Recupero e Riabilitazione


Spazio Aperto Salento

Ha già accolto i primi pazienti il reparto di Riabilitazione intensiva post-acuzie dell’Ospedale di Copertino dedicato a cure riabilitative intensive e continuative dopo la fase acuta di una malattia o di un evento particolarmente disabilitante. Con l’avvio della degenza, si amplia ulteriormente l’offerta di servizi di riabilitazione pubblici del Dipartimento di Riabilitazione da Cristina Del Prete.

“Il nuovo reparto – dichiara la dottoressa Del Prete – garantisce continuità assistenziale ai pazienti dimessi dai reparti per acuti dei Presidi Ospedalieri dell’Asl Lecce e rappresenta un nodo fondamentale nella rete dei percorsi riabilitativi nell’immediato post-acuzie. Abbiamo anche in cantiere l’attivazione di posti letto dedicati alla riabilitazione cardiologica che amplierà ulteriormente la gamma delle prestazioni offerte”.

Accedono al reparto, dotato di 13 posti letto, pazienti con esiti di patologie o eventi disabilitanti di natura ortopedica e neurologica. La presa in carico è riservata ai pazienti che, durante il ricovero in area per acuti, sono stati sottoposti a valutazione fisiatrica, necessaria per accertare i requisiti di ammissione ai percorsi di riabilitazione codice 56, caratterizzati da alta intensità riabilitativa.

“L’attivazione del reparto di Riabilitazione intensiva post-acuzie nel Presidio Ospedaliero di Copertino Lecce – dice Stefano Rossi, direttore Generale – rappresenta un passo importante nel rafforzamento della rete riabilitativa dell’Asl. Investire nella riabilitazione significa garantire appropriatezza assistenziale, continuità di cura e una presa in carico complessiva dei pazienti, di quelli più anziani e fragili in particolare”.

Il reparto di Riabilitazione opera attraverso un team multidisciplinare composto da fisiatri, fisioterapisti, logopedisti, infermieri e operatori socio-sanitari (Oss), che assicurano un approccio integrato e personalizzato al percorso di cura del paziente.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Da comunicato