Comune - 19 Dic 2025

Presentato il calendario 2026 della Polizia locale di Nardò

È dedicato al tema del contrasto alla violenza di genere


Spazio Aperto Salento

Il calendario 2026 della Polizia locale di Nardò è dedicato al tema del contrasto alla violenza di genere. Ogni mese, attraverso gli scatti di Giacomo Fracella, racconta un valore, un gesto, un simbolo di rispetto e di tutela. Ci sono, tra le altre, le foto di un paio di scarpette rosse sul suolo di piazza Salandra e la la panchina rossa. Nella mattinata di oggi, venerdì 19 dicembre 2025, il comandante Cosimo Tarantino ha presentato il calendario nella sede di via Crispi. Presenti il consigliere delegato alla Polizia locale, Gabriele Mangione, l’assessora con delega alle Pari Opportunità, Sara D’Ostuni, la consigliera Daniela Bove e la vicecomandante Simona Bonsegna.

“Questo calendario – ha spiegato Tarantino – è un messaggio di coraggio e speranza. Pensiamo che ognuno di noi debba fare la propria parte nel contrasto alla violenza di genere, la Polizia locale ha ritenuto quest’anno di utilizzare il calendario come importante veicolo divulgativo per sensibilizzare tutti. È importante non abbassare mai la guardia”.

“È un tema che interessa singoli, famiglie e istituzioni – ha aggiunto il consigliere Mangione – e ognuno deve affrontarlo nei limiti del proprio ruolo e delle proprie possibilità. Questo calendario è uno strumento istituzionale, ma stavolta anche un segno tangibile di vicinanza nei confronti dei cittadini e di tutte le donne”.

“Ringrazio il Corpo di Polizia Locale – ha detto l’assessora D’Ostuni – per questa iniziativa di estrema sensibilità e responsabilità. Avere a casa questo calendario ci ricorda ogni giorno che il contrasto alla violenza di genere non può e non deve essere una battaglia episodica, ma costante e generalizzata”.