“Il progetto Natale con la Fise nasce con l’obiettivo di portare vicinanza, sorrisi e attenzione nei luoghi in cui questi gesti assumono un valore ancora più profondo”. È con questo spirito che i rappresentanti del Comitato regionale Fise (Federazione italiana sport equestri) oggi, venerdì 19 dicembre 2025, hanno fatto visita al Presidio ospedaliero “Vito Fazzi” di Lecce, portando doni e, soprattutto, “un messaggio di solidarietà e condivisione ai piccoli pazienti e alle loro famiglie”.
A nome di Fise Puglia, il presidente Francesco Vergine, la consigliera Iole Del Coco e lo staff di segreteria, con Gemma De Rosa oltre una rappresentanza di atleti, hanno offerto “la magia del Natale tra i reparti pediatrici dell’Ospedale, un gesto semplice, ma carico di significato, capace di regalare attimi di leggerezza e un segnale di speranza ai bambini ricoverati e ai loro familiari”. Ha accolto il gruppo Fise, la dottoressa Roberta Tornese, dirigente della Direzione medica dell’Asl Lecce.
Il percorso della visita ha toccato quattro reparti: Oncoematologia pediatrica, Chirurgia pediatrica, Day Hospital di reumatologia pediatrica, Pediatria.
“Essere presenti oggi al fianco dei bambini e delle loro famiglie – ha detto Francesco Vergine – significa ricordarci che lo sport ha anche una responsabilità sociale. Portare un sorriso in luoghi come questi è un dovere morale prima ancora che un’iniziativa federale. Ringrazio il personale sanitario per l’accoglienza e tutta la comunità equestre pugliese che ha reso possibile questo gesto di solidarietà. Un sentito ringraziamento va a tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita del progetto Natale con la Fise: tesserati, istruttori, società e volontari che, con il loro impegno, hanno dimostrato come insieme e uniti si vince sempre, anche fuori dai campi di gara”.