E a Torrepaduli è il momento della 22esima edizione del Presepe Vivente. Altri appuntamenti fino al 6 gennaio 2026
A Ruffano continua con successo il programma di “InCanto di Natale”. L’iniziativa, promossa dalla Pro Loco e dal Comune, offre nuovi appuntamenti, tutti all’insegna della musica dal vivo. Tra i vicoli addobbati del centro storico, tra gli stand gastronomici e le attrazioni fisse per grandi e piccini, si susseguiranno concerti live nelle giornate del 25, 26, 27 e 28 dicembre 2025.
Giovedì 25, giorno di Natale, la serata sarà aperta dalla Pastorale. Alle 18, le vie del centro saranno animate dalla più tradizionale delle melodie sonore natalizie. Alle 20.30 sarà la volta di The Vibes cover band (Carmen Maruccio, Antonio D’Aversa e Diego Sperti).
Per Santo Stefano, venerdì 26, appuntamento in piazza del Popolo, alle 19.30, con il pop gospel choir del gruppo vocale polifonico Vocal Sinergy. Sabato 27, alle 20, e domenica 28, alle 20.30, gli appuntamenti saranno in piazza del Popolo con due avvolgenti performance musicali. Il primo dei due giorni vedrà esibirsi il Trio Malia, mentre l’indomani sarà la volta del progetto Alessandro Dell’Anna & The Swing Sonic.
A Torrepaduli, invece, imperdibile appuntamento con storia, tradizione e antichi mestieri nel suggestivo scenario del Museo della Civiltà Contadina, all’interno del meraviglioso palazzo Pasanisi del Settecento. Qui, nel giorno di Natale, si terrà l’inaugurazione del Presepe Vivente. Quest’ultimo sarà aperto nei giorni 25, 26, 28 dicembre e 1, 4 e 6 gennaio 2026, sempre dalle 17.30 alle 20.30. Anche durante queste serate in programma Piazza del Gusto.
I borghi antichi di Ruffano e Torrepaduli saranno visitabili ogni sera fino al 6 gennaio. In occasione delle serate evento, inoltre, sarà possibile vivere appieno tutte le attrazioni previste per questa edizione di InCanto di Natale.
In Largo San Rocco, davanti al Santuario, sarà allestito il suggestivo Presepe all’uncinetto, frutto del lavoro delle uncinettine di Torrepaduli: Margherita Passaseo, Celestina Crudo, Ada Falcone, Assunta Minerva, Graziella Paiano, Maria Rosaria Viva, Rosanna Falcone, Annina Viva, Giuliana Viva, Cosimina Frisullo, Ada Viva e Laura Passaseo.
Nel centro storico di Ruffano, tappe imperdibili sono la Corte del Grinch e la Casa di Babbo Natale, dove i più piccoli saranno accolti e riceveranno un piccolo dono dalle 16.30 alle 22.30, grazie al prezioso contributo dell’associazione La Giara – salotto culturale. Sempre nel borgo antico sarà possibile visitare il Villaggio della Solidarietà, punto d’incontro per associazioni ed enti del terzo settore del territorio, la Cripta della Natività presso la Chiesa Beata Vergine di Maria, i Mercatini Natalizi e il Presepe Artistico di Comunità, allestito nel suggestivo frantoio ipogeo di via Mons. D’Urso.