• giovedì , 19 Febbraio 2026

Storia e identità - 26 Dic 2025

“Nardò Terra di Corti e Cavalieri”


Spazio Aperto Salento

“Nardò Terra di Corti e Cavalieri”. È l’evento, finanziato da Puglia Culture e organizzato dal Comune di Nardò in collaborazione con le associazioni “Dimore Storiche Neretine” e “Amici Museo Porta Falsa”, in programma sabato 27 dicembre 2025, dalle ore 16.30.

Si tratta, spiegano gli organizzatori, di “un grande evento diffuso, un percorso culturale e immersivo dedicato alla riscoperta della storia, dell’arte e delle tradizioni di Nardò, capace di trasformare la città in un itinerario di arte vivente. Una celebrazione autentica delle sue radici storiche e della sua ricchissima tradizione culturale. Il progetto valorizza luoghi identitari (monastero di S. Chiara, corti, palazzi storici e il castello) attraverso musica, teatro, arti figurative, visite guidate ed esperienze enogastronomiche in costume d’epoca”.

“Questo è un evento – dice Francesco Plantera, consigliere delegato alla Cultura – che crea un nuovo format, che intreccia idealmente altri due grandi eventi della città, come Corti Aperte e la Cavalcata Storica, e che rappresenta di fatto un percorso culturale e artistico che valorizza il patrimonio materiale e immateriale della città. Quindi, monumenti barocchi, palazzi nobiliari, riti, identità storica, con l’obiettivo di suscitare l’attenzione di tutti, dai giovani alle famiglie, dai visitatori agli amanti della cultura e delle arti. Con la gemma del concerto del maestro Francesco Libetta, le cui presenze pubbliche a Nardò sono sempre state legate a eventi significativi. La destagionalizzazione dei flussi turistici, che la città ha conosciuto negli ultimi anni, favorisce naturalmente la realizzazione di appuntamenti di questo tipo, che solitamente hanno luogo in altri periodi dell’anno. È un altro segnale di crescita del territorio. Siamo orgogliosi di mettere in vetrina la nostra città, con la sua storia, la sua bellezza e le sue tradizioni”.