Lunedì 12 gennaio 2026, a Novoli, per la rassegna “La Fòcara – Radici di fuoco – Festa di Sant’Antonio Abate 2026”, si terrà il concerto “S’i’ fosse foco. Omaggio a Fabrizio De André” del pianista Scipione Sangiovanni (in foto). Realizzato in collaborazione con “Piano City Lecce Aps”, è in programma alle ore 20, al Teatro Comunale. Introduzione di Giulia D’Andrea (Università del Salento).
Nel progetto artistico S’i’ fosse foco, Scipione Sangiovanni propone il suo personale omaggio all’opera di Fabrizio De André, intesa come crocevia di stili e culture. Il programma prevede brani originali del cantautore genovese, interpretati al pianoforte e messi in relazione con alcune suggestioni musicali care allo stesso De André (come il Medioevo o Georges Brassens). Con il suo concerto per piano solo, Scipione Sangiovanni mette in evidenza la musica di De André e, trasfigurandola secondo vari linguaggi e filtrandola attraverso la propria sensibilità, ne sottolinea l’universalità e il potenziale espressivo.
La giornata di lunedì 12 gennaio prevede anche altri appuntamenti. Dalle 8.30 alle 12, presso l’Istituto Comprensivo di Novoli “Margherita Hack”, Scuola secondaria di I grado “Francesco Cezzi”, si svolgerà il workshop “Fuecumìu” a cura di Sara Rizzo (Accademia di Belle Arti di Lecce), dedicato alla creazione collettiva di un’opera contemporanea ispirata al simbolo del fuoco nella tradizione della Fòcara di Novoli.
Alle 17.30 al Museo del Fuoco, presentazione del libro “Uomo, chiesa e Vangelo” (Cittadella Editrice) di don Giuseppe Spedicato. Dialoga con l’autore Beatrice Sicuro (redattrice di Portalecce).
Alle ore 19, l’Ostello Novello accoglierà People Talk: Radici e valigie. Storia di chi parte e di chi resta, spazio di confronto, aperto a tutti, tra esperienze diverse, in bilico tra nostalgia e rabbia. A cura di Anna Maria De Luca.