Lecce/Salento - 13 Gen 2026

“Il Metodo S.E.M.I. – Educare alle emozione fin dalla prima infanzia”

Il libro della docente salentina Antonia Sergio, pubblicato da Pensa Editore, si rivolge a educatori, insegnanti e genitori


Spazio Aperto Salento

“Il Metodo S.E.M.I – Educare alle emozione fin dalla prima infanzia”. È il titolo del libro di Antonia Sergio, pubblicato nelle scorse settimane da Pensa Editore (novembre 2025, pp. 100). L’autrice salentina, insegnate di scuola dell’infanzia, pedagogista ed esperta in “mindfulness e gestione delle emozioni”, propone un “approccio strutturato, accessibile e scientificamente fondato per accompagnare bambini, educatori e genitori nello sviluppo dell’intelligenza emotiva fin dai primi anni di vita”. Il Metodo Semi nasce dall’esperienza diretta di Sergio nel mondo della scuola e dal suo lavoro pluriennale “nell’ambito della disabilità, dell’educazione affettiva e della prevenzione del disagio”.

L’opera comprende otto capitoli: Educare alle emozioni fin dalla prima infanzia; Cos’è il Metodo Semi; Le quatto fasi del Metodo Semi; Diario delle emozioni; Conflitti, rotture e riparazioni; Metodo Semi e mindfulness; Storie di mindifulness per crescere con il metodo Semi; Il Calmakit, strumenti concreti per gestire le emozioni”. Il libro si chiude con le “conclusioni” Seminare emozioni per costruire il futuro.

Antonia Sergio

“Il linguaggio – si legge in una nota di presentazione dell’opera – è chiaro, inclusivo e rispettoso dei tempi evolutivi dei bambini, rendendo il libro uno strumento prezioso non solo per i professionisti dell’educazione, ma anche per le famiglie che desiderano accompagnare i propri figli in una crescita emotivamente consapevole. Il libro di Antonia Sergio rappresenta un invito concreto a seminare consapevolezza, cura e ascolto fin dalla prima infanzia. Perché solo educando alle emozioni è possibile crescere bambini forti, empatici e capaci di stare nel mondo”.

“In un tempo in cui bambini e ragazzi manifestano sempre più precocemente difficoltà emotive, relazionali e comportamentali – viene spiegato nella nota – l’educazione alle emozioni non può più essere considerata un’aggiunta facoltativa al percorso educativo, ma una vera e propria necessità pedagogica. S.E.M.I. è un acronimo che racchiude le quattro fasi fondamentali del percorso: Sentire, Espandere, Modul@re, Integrare. Il punto di partenza è l’ascolto delle emozioni, intese non come qualcosa da reprimere o correggere, ma come segnali preziosi del mondo interno del bambino. Attraverso attività concrete, strumenti visivi, rituali quotidiani e linguaggi simbolici, il metodo accompagna i più piccoli a riconoscere ciò che provano, dare un nome alle emozioni e imparare gradualmente a gestirle. Il libro si rivolge in modo particolare a educatori, insegnanti e genitori, offrendo indicazioni pratiche, esempi di routine emotive, schede operative e spunti di riflessione utili per la vita quotidiana, in classe come in famiglia. Uno degli aspetti più innovativi del Metodo Semi è l’attenzione alla dimensione relazionale ed empatica. L’educazione emotiva non è vista solo come un lavoro sul singolo bambino, ma come un processo che coinvolge il gruppo, la comunità educante e il clima affettivo in cui il bambino cresce. Il testo sottolinea come la capacità di riconoscere e modulare le proprie emozioni sia strettamente collegata allo sviluppo dell’empatia, alla prevenzione dei comportamenti aggressivi e alla costruzione di relazioni sane e rispettose. Educare alle emozioni, dunque, significa investire nel benessere futuro della società. Il Metodo Semi si distingue per il suo equilibrio tra cornice teorica e applicazione pratica. Le basi pedagogiche e psicologiche dialogano costantemente con proposte operative pensate per essere facilmente adattabili ai diversi contesti educativi”. (Info: 3270670023).