Bari - 16 Gen 2026

Regione Puglia, nasce la Giunta guidata da Antonio Decaro

Il presidente della Puglia ha presentato oggi, venerdì 16 gennaio 2026, i nuovi assessori


Spazio Aperto Salento

Il presidente della Regione Puglia, Antonio Decaro, ha nominato i nuovi assessori regionali. La presentazione ufficiale del nuovo Esecutivo è avvenuta oggi, venerdì 16 gennaio, alle ore 17, nell’Agorà del Consiglio regionale, a Bari.

“Siamo qui – ha detto Antonio Decaro – da ospiti del Palazzo del Consiglio regionale, per compiere il primo passo di un percorso che durerà cinque anni. Un percorso con una squadra unita di assessori e consiglieri, che camminano insieme al servizio della Puglia. Di tutta la Puglia. Io sono il Presidente della Regione, ma sarò Assessore insieme a loro e tra loro. Ognuna e ognuno dei componenti di questa Giunta porta con sé una storia, un’esperienza, un percorso professionale e politico che oggi viene messo al servizio della nostra comunità regionale. Ho chiesto loro due cose molto semplici e molto impegnative: lavorare per tutto l’anno, 365 giorni all’anno; e lavorare per tutta la Puglia, dal Gargano a Santa Maria di Leuca. Non esistono collegi elettorali, non esistono campanili. Al primo posto devono esserci i pugliesi, tutti. Dalla mattina alla sera, dal lunedì alla domenica, dalla città capoluogo al più piccolo dei Comuni”.

“La Puglia – ha aggiunto il presidente della Puglia – non ha colori né bandiere. È una sola. E oggi ci chiede di migliorare le condizioni di vita delle persone: di costruire una sanità che sappia prendersi cura, di creare le condizioni perché i nostri ragazzi possano tornare qui, di garantire un mare davvero democratico, di far arrivare treni e autobus in orario e, possibilmente, ovunque. I pugliesi ci chiedono impegno e dedizione per questa terra. A queste richieste dobbiamo rispondere ogni giorno, con il lavoro e con le scelte. Le persone vedono noi politici come dei privilegiati. E hanno ragione. Ed è tempo di lavorare affinché qualcuno di questi privilegi sia cancellato. Ma c’è un privilegio che vorrei mantenere. Un privilegio che dobbiamo impegnarci tutti a custodire: aver avuto la fortuna di occuparci di questa magnifica terra e della sua comunità. Un privilegio di cui, insieme ai miei nuovi compagni di viaggio, voglio ringraziare ancora una volta tutti i pugliesi. Grazie e buon lavoro a tutti”.

Il presidente Decaro ha poi comunicato la composizione della Giunta e le deleghe assegnate.

NUOVA GIUNTA REGIONALE

Antonio Decaro, presidente (deleghe: Programmazione economico-finanziaria, Enti Locali, Comunicazione istituzionale, Contenzioso).

Cristian Casili, vicepresidente e assessore al Welfare e allo Sport (deleghe: Programmazione delle politiche sociali e sociosanitarie; Inclusione sociale e lotta alle povertà; Politiche per l’infanzia, le famiglie e la genitorialità; Politiche per le disabilità e la vita indipendente; Politiche per gli anziani e l’invecchiamento attivo; Sport ed impiantistica sportiva; Economia civile; Promozione del Terzo Settore; Servizio Civile; Politiche di integrazione; Politiche giovanili).

Debora Ciliento, assessore all’Ambiente e al Clima (deleghe: Tutela ambientale; Politiche climatiche e adattamento ai cambiamenti climatici; Programmazione energetica e transizione ecologica; Ciclo dei rifiuti ed economia circolare; Tutela e valorizzazione delle aree protette; Educazione ambientale; Salvaguardia della biodiversità; Gestione delle emergenze).

Eugenio Di Sciascio, assessore allo Sviluppo Economico e al Lavoro (deleghe: Sviluppo economico territoriale; Filiere produttive strategiche; Politiche industriali; Attrazione degli investimenti; Innovazione e trasferimento tecnologico; Politiche per l’energia; Politiche per il sostegno alle micro, piccole e medie imprese; Economia di prossimità, commercio e artigianato; Politiche attive per il lavoro; Formazione professionale).

Sebastiano Leo, assessore al Bilancio e al Personale (deleghe: Bilancio e finanza regionale; Personale; Affari generali e appalti; Performance e valutazione; Digitalizzazione interna; Patrimonio; Provveditorato).

Marina Leuzzi, assessore all’Urbanistica e alla Casa (deleghe: Urbanistica e pianificazione territoriale; Città pubblica e spazi collettivi; Edilizia Residenziale Pubblica; Rigenerazione urbana e territoriale; Politiche per l’accesso alla casa e l’abitare; Aree interne; Politiche per il paesaggio; Politiche per il mare e la costa).

Silvia Miglietta, assessore alla Cultura e alla Conoscenza (deleghe: Politiche culturali; Sostegno alle industrie culturali e creative; Patrimonio culturale materiale e immateriale; Biblioteche, teatri, archivi e luoghi della cultura; Politiche scolastiche; Diritto alla Studio; Residenze universitarie; Politiche per l’Università e la Ricerca; Educazione civica e affettiva; Accessibilità culturale e formazione dei pubblici; Pace; Politiche di genere; Diritti civili; Partecipazione; Politiche migratorie; Legalità e Antimafia sociale).

Francesco Paolicelli, assessore all’Agricoltura e allo Sviluppo Rurale (deleghe: Sviluppo rurale; Agricoltura e zootecnia; Filiere agro-alimentari; Agro-ecologia; Gestione dell’acqua in agricoltura; Foreste e silvicoltura; Tutela del suolo agricolo; Biodiversità agricola; Sicurezza rurale; Promozione delle tipicità agro-alimentari; Politiche del Cibo).

Donato Pentassuglia, assessore alla Salute e al Benessere (deleghe: Programmazione sanitaria regionale; Sanità territoriale; Prevenzione; Stili di vita; Sanità digitale; Integrazione socio-sanitaria; Benessere animale).

Raffaele Piemontese, assessore alle Infrastrutture e alla Mobilità (deleghe: Pianificazione della mobilità regionale; Trasporto Pubblico Locale; Mobilità sostenibile; Intermodalità ed integrazione tariffaria; Infrastrutture per la mobilità; Logistica e merci; Lavori pubblici; Risorse idriche e Autorità idraulica; Portualità e retroporti; Aeroporti; Sicurezza stradale; Mobilità scolastica e universitaria; Demanio; Difesa del suolo e rischio sismico).

Graziamaria Starace, assessore al Turismo e alla Promozione (deleghe: Politiche per il turismo e la promozione; Sostegno all’industria turistica; Destinazioni turistiche; Turismo sostenibile; Regolazione dei flussi; Turismo culturale e rurale; Turismo lento e cammini; Eventi strategici a valenza turistica; Cooperazione internazionale).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Da comunicato Regione


Note biografiche componenti Giunta regionale Puglia – 2026